Cani da guardia: quali razze scegliere e quali sono le più acquistate

https://www.25alsecondo.it/?p=1753

I nostri amici a 4 zampe ci fanno compagnia, ma ci proteggono e sono anche molto territoriali. Le razze sono suddivise anche tra cani da compagnia, quelli da caccia e poi da guardia.

Ne esistono tantissime varietà, ma perché scegliere una razza di cane da guardia? Quali sono le loro caratteristiche e anche come sceglierlo?

Questi animali sono facili da addestrare e hanno un carattere che è molto protettivo verso i padroni oltre che del proprio territorio. Ecco perché sono preferibili in determinati ambienti.

Lista dei cani da guardia più famose

In questo 2020 è stata stilata una lista delle razze di cani da guardia più acquistati ed altre che sono le più famose. Iniziamo con l’evidenziare in elenco proprio quest’ultimi, che sono:

  • Cane corso
  • Bullmastiff
  • Pastore tedesco
  • Dogo argentino
  • Rottweiler
  • Pastore dei Pirenei
  • American Staffordshire Terrier conosciuto anche come Amstaff

Parliamo di cani che sono usati anche per il controllo degli animali da allevamento, come ovini e caprini, ed altri che, essendo di grandi dimensioni, vengono impiegati per la protezione dei bovini.

Il motivo per cui sono cani da guardia molto famosi, è data dal loro carattere iperprotettivo e che ha bisogno di essere molto seguito. Infatti tendono ad essere animali che vogliono un padrone con carattere. Desiderano ubbidire e lasciandoli liberi, senza un guida, si sentono persi. Si affezionano tantissimo al padrone o al componente della famiglia che li segue e li addestra.

Quale razza scegliere?

La scelta è sempre molto difficile, perché quando sono cuccioli, tutti i cani ci rapiscono il cuore con i loro occhioni dolci. Quando sono adulti, sono in grado di ipnotizzarci facendoci innamorare.

Tuttavia scegliere un cane da guardia vuol dire anche avere una responsabilità importante. Come già accennato essi hanno bisogno di avere una linea guida, una voce che sia particolarmente attenta.

Se è la prima volta che desiderate avere questo tipo di cane, cioè state optando per una razza da guardia, allora meglio preferire un animale di medie dimensioni. Sono maggiormente facili da poter addestrare anche da soli.

Se avete già avuto anche cani di piccole dimensioni o comunque conoscete il mondo canino, allora potete optare per la scelta di un cane di grandi dimensioni. Questi sono molto dolci e sono più difficili da gestire perché sono “pesanti”, quindi hanno la consapevolezza di avere forza e spesso temono di far male al padrone.

Cani da guardia, quelli più acquistati

Vediamo la seconda lista che interessa i cani da guardia più acquistati, forse anche per notorietà. Questi sono:

  • Pastore del Caucaso
  • Mastino tibetano
  • Dobermann
  • Pastore belga

Effettivamente notiamo che sono molto amati anche per la loro linea e per l’aspetto particolarmente deciso. In realtà hanno un carattere molto fedele e altamente protettivo.