La rivoluzione dei telefono VoIP

https://www.25alsecondo.it/?p=338

telfono voip

Tutti noi quotidianamente utilizziamo dei telefoni VoIP, anche se in effetti non tutti sanno il significato di questa breve sigla. Del resto la sostituzione dei comuni telefoni conensi al doppino con quelli VoIP è stata quasi totalmente silenziosa, tanto che molte persone neppure se ne sono rese conto.

Cosa sono i telefoni VoIP
I telefoni VoIP sono delle apparecchiature, o anche dei software, che trasmettono i dati delle chiamate attraverso internet. L’acronimo VoIP significa infatti Voice Over IP, ad indicare che è attraverso il nostro indirizzo internet che inviamo e riceviamo i dati della chiamata. In sostanza il telefono, inteso come apparecchiatura hardware, o il software si preoccupano di trasformare in formato digitale la nostra voce e quella del nostro interlocutore, per poi inviare i dati tramite internet. Non necessitano quindi di essere collegati al classico doppino, in quanto trasmettono i dati attraverso la rete LAN presente in casa, con la connessione Ethernet al modem o anche tramite Wi-Fi.

I modelli disponibili
In qualsiasi negozio di elettronica sono disponibili numerosi telefoni VoIP, che in genere sono in tutto e per tutto simili ad un comune telefono fisso normale, di quelli che si utilizzavano fino ad alcuni anni fa. Esistono anche dei modelli che si possono connettere alla rete Wi-Fi, quindi totalmente privi di fili, salvo il necessario avo di alimentazione per la connessione alla rete elettrica domestica. Generalmente i telefoni VoIP sono connessi anche alla vecchia rete analogica, perché permettono di sfruttare sia questa, sia internet per ricevere e trasmettere i dati. Le telefonate che viaggiano attraverso internet hanno le medesime problematiche che possono colpire la connessione di casa tramite il router: in caso di assenza di corrente elettrica, come ad esempio durante un guasto o un black out, questi telefoni non possono funzionare, in quanto non è presente la rete internet. Allo stesso modo, qualsiasi problema di lentezza o di disconnessione che si percepisce navigando in rete, si ravviserà anche durante le telefonate.

Opzioni aggiuntive
Trattandosi di apparecchiature digitali, i telefoni VoIP garantiscono la possibilità di ampliare le funzionalità rispetto ad un classico telefono analogico. I modelli più avanzati infatti sono muniti di un vero e proprio centralino, che permette di interrompere e riprendere le chiamate, di effettuare risposte automatiche alle chiamate, di applicare il trasferimento di chiamata su un altro numero o di registrare le telefonate, anche integralmente, stoccando i dati sull’HD del server presente in casa. Oltre a questo, i telefoni VoIP permettono di effettuare telefonate ad un prezzo molto inferiore rispetto alle classiche chiamate sulla rete analogica.