Atene, una perla da visitare

https://www.25alsecondo.it/?p=71

ateneAtene è la capitale della Grecia. Tutta la nazione, e ancor più la sua capitale è una città sospesa tra l’Oriente e l’Occidente, ricca di passaggi millenari di civiltà, con una cultura ricchissima, come quella greca, che ne ha segnato la storia e ne influenza il presente e il futuro.

Nella città di Atene vive circa un terzo di tutta la popolazione greca, si tratta di quasi 4 milioni di abitanti. Piazza Syntagma è una piccola piazza ma generalmente è il punto di ritrovo prima di accedere alla zona più famosa al mondo e di grande attrattiva storica e artisica quale è l’Acropoli di Atene, il cui accesso diretto è in via Theorias.

Nell’Acropoli, il massimo esempio di arte greca è rappresentato dal Partenone, struttura del V secolo avanti Cristo che domina dall’alto la capitale, con le sue imponenti colonne. Durante le ore del tramonto la vista del Partenone diventa estremamente suggestiva, grazie ai colori assunti dal colonnato, le cui pietre accolgono sfumature che creano un vero e proprio spettacolo archeologico-naturale. Nell’Acropoli vi è anche il Tempio di Atena Nike, il Tempo di Dioniso, le Cariatidi protette nel Museo dell’Acropoli ed altri santuari ancora.

L’ Agora invece era il luogo di riunione del popolo di ateniese, la piazza in cui discutere dei fatti della vita pubblica. Oggi quello spazio è diventato un intrico di piccole e suggestive vie che compongono il centro storico di Atene. Nei vari musei della capitale è possibile poi ammirare le tante forme dell’arte greca, Musei come quello Nazionale, il Museo dell’Arte Ateniese, il Nuovo Museo dell’Acropoli e il Museo Goulandris.

Atene comunque non è solo la massima rappresentante della cultura greca, perchè conserva ancora influenze romane, bizantine, neoclassiche e orientali che la arricchiscono di una commistione di epoche e civiltà dal valore inestimabile.