Tutte le alternative al Caffè

https://www.25alsecondo.it/?p=828

La dipendenza da caffeina può dimostrarsi particolarmente pericolosa dal punto di vista della salute dell’organismo. Superare le dosi di caffè consigliate giornalmente rappresenta una cattiva abitudine particolarmente diffusa all’interno della popolazione mondiale. In alternativa al caffè esistono diverse varianti a base di prodotti naturali in grado di riprodurre una bevanda del tutto simile a quella più amata dagli italiani e nel mondo.

Yerba Mate

In alternativa al caffè tradizionale si potrà optare per la bevanda nazionale dell’Argentina, il Yerba Mate, particolarmente consumata anche in Sud America. Il Yerba Mate risulta un albero di agrifoglio del quale vengono utilizzate foglie e steli. Le foglie contengono in minima parte una percentuale di caffeina, lasciate essiccare per ricavare la produzione di una bevanda più salutare per l’organismo.

Carruba in Polvere

La Carruba in Polvere può essere utilizzata come un valido sostituto del caffè, prodotta da un albero sempreverde tipico dell’Arabia. La Carruba in Polvere viene ottenuta dai semi macinati, creando una farina polverosa particolarmente adatta in aggiunta al latte. La bevanda si presenta inoltre ricca di fibre, sali minerali e vitamine.

Chai

Il Chai in alternativa al caffè viene prodotto da una base di diversi ingredienti tipicamente indiani quali il tè nero, cannella, latte, cardamomo e zenzero. Il gusto della bevanda risulta del tutto simile a quella del caffè, senza alcun effetto collaterale dato dalla presenza di caffeina.

Caffè di Cicoria

Il Caffè di Cicoria risulta una delle alternative alla classica bevanda maggiormente sfruttata in epoca odierna, presentando un colore marrone scuro simile al caffè tradizionale. Tra gli effetti benefici di questa bevanda si trovano un’azione digestiva, cardiotonica, ipoglicemizzante.

Ginseng

Il Ginseng rientra all’interno delle alternative al caffè più comuni, integrando i medesimi effetti energizzanti della bevanda classica, dimostrandosi un ottimo antistress in abbinamento ad altri ingredienti.

Succo di Grano

Il Succo di Grano si adatta alle alternative del caffè da gustare nell’arco della giornata, nonostante il sapore non si dimostri essere dei migliori rispetto alle tipologie precedenti.

Caffè di Tarassaco

Il Caffè di Tarassaco viene ottenuto dalla lavorazione dei suoi fiori gialli, conosciuti soprattutto sotto la denominazioni di ‘piscialetto’, integrando proprietà digestive e diuretiche.

Caffè Verde

Il Caffè Verde viene prodotto dai semi tradizionali essiccati anziché sottoposti al processo di torrefazione, andando a determinare un assorbimento più lungo della caffeina rispetto al caffè tradizionale, ricco di metilxantine in grado di incrementare l’attività del metabolismo. Il Caffè Verde riduce l’assorbimento degli zuccheri, contrastando anche il diabete.