Siberiani Neva Masquerade: carattere, addestramento e prezzo

http://www.25alsecondo.it/?p=1658

Le razze dei gatti hanno dei giganti, come il Siberiani Neva Masquerade, che fa rivalutare i felini. Conosciamolo questo gattone, sia perché è di grandi dimensioni, ma anche perché è un protagonista del mondo dei felini.

Il Siberiani Neva Masquerade è un animale con un animo selvatico. Il suo carattere è indipendente e, anche se ama il padrone, ha comunque un’indole che lo spinge a vivere all’aria aperta. Grande cacciatore. Amante del silenzio, quando è nervoso tende a mostrarlo soffiando e graffiando.

Si parla di un gatto che è perfetto per la vita di campagna. Offre un ottimo sostegno per catturare roditori e serpenti, riesce ad adattarsi al clima esterno, rimanendo soddisfatto della sua vita all’aria aperta.

L’indole del gatto “guardiano”

Il Siberiani Neva Masquerade è conosciuto anche come gatto selvatico. Il suo carattere cambia quando è sottoposto ad un’ambiente stressante. Vediamo la dualità della sua indole.

Questo gatto è molto dolce quando è allevato in un ambiente all’aria aperta. Ha bisogno di correre e di avere ambienti che sono molto tranquilli. Quando è soddisfatto della sua casa, è particolarmente coccolone con i padroni. Ha un forte istinto territoriale.

Per certi versi ha un carattere “canino”, nel senso che una volta che riconosce i padroni come il suo branco e la sua casa come territorio, è capace di essere aggressivo con gli estranei.

Tuttavia, il Siberiani Neva Masquerade, non è adattissimo a vivere in appartamenti o in città. Per lui questi ambienti diventano “stressanti”. Sono costretti in spazi ridotti, dove non possono correre e sfogarsi. I rumori del traffico lo rendono aggressivo e di conseguenza si ha un gattone piuttosto cattivo.

Addestramento del Siberiani Neva Masquerade

Altra caratteristica importante del gatto Siberiani Neva Masquerade è quello che deve essere “addestrato” a vivere con l’uomo. Infatti, se lo si lascia allo stato brado, diventa un gatto selvatico, diffidente e pronto a difendersi. Anche se lo si vuole accarezzare potrebbe mordere e graffiare.

L’addestramento parte da piccolissimi. Ancora sotto le cure materne, si devono iniziare ad accarezzare, ad usare toni della voce molto morbidi. Quando iniziano a mangiare è importante che ci sia una cura del cibo che deve essere sempre dato dalle mani dell’uomo.

Questo consente di avere una maggiore fiducia e quindi abituare il Siberiani Neva Masquerade alla presenza umana.

Il prezzo del Siberiani Neva Masquerade

Gli amanti del mondo felino, i veri estimatori, possono comprare il Siberiani Neva Masquerade ad un prezzo che varia dalle 600 o 700 euro. Solo presso gli allevatori certificati.

Meglio acquistarli da chi li ha addestrati e provveduto allo svezzamento, altrimenti si rischia di avere un nemico in casa.