Detersivi alla spina: quali sono, come funzionano e deve trovarli

http://www.25alsecondo.it/?p=1151

Negli ultimi mesi si parla molto della necessità in Europa di diminuire l’uso della plastica usa e getta, in favore di un sistema che rispetti l’ambiente e riduca l’inquinamento. Un primo passo verso miglioramento, si potrebbe fare partendo dai detersivi per la casa e per l’igiene personale, che sono tutti contenuti all’interno di contenitori in plastica. 

Come funzionano?

Acquistare detersivi alla spina, è una delle più valide soluzioni in termini di risparmio e sostenibilità. Piuttosto che buttare tutti i contenitori in plastica, che sono ancora nuovi, si possono riutilizzare riempiendoli nuovamente con del detersivo. Per fare ciò, sono stati predisposti su tutto il territorio nazionale, appositi negozi che si occupano della vendita espressa di detersivi alla spina.

Basta recarsi in negozio con il proprio bidoncino in plastica, in vetro o qualsiasi altro materiale, delle dimensioni che fanno al caso vostro, che potrete scegliere tra i vari detersivi e saponi in vendita. Ce ne sono tantissimi, con varie profumazioni, per lavaggi a mano o in lavatrice e per l’igiene personale come bagnoschiumi o bagno doccia.

Procedendo all’acquisto pagate solamente il costo del detersivo, contribuendo al mantenimento di un mondo più pulito senza inutili sprechi e nel frattempo sarete di aiuto per tutte quelle piccole aziende che si occupano di questo lavoro, che cercano di farsi spazio tra le grandi catene di distribuzione.

I migliori detersivi alla spina e dove trovarli

Tra le migliori aziende che si occupano di produrre detersivi alla spina troviamo:

  • Biolu: un’azienda che si occupa della produzione di prodotti per l’igiene della casa totalmente ecologici e di detersivi alla spina che contengono ingredienti naturali e bio. Collegandosi al sito web si trova l’elenco dei punti vendita presenti sul territorio.
  • Linea COOP: uno dei primi marchi ad occuparsi di prodotti ecologici e alla spina. Acquistabili direttamente nei vari supermercati con un ottimo rapporto qualità-prezzo. La linea comprende prodotti per la casa, stoviglie e bucato.
  • Ecor: è un marchio di prodotti biologici di altissima qualità di cosmetica, alimentazione e pulizia, realizzati con materie prime vegetali. Da qualche anno ha inserito la linea di detersivi alla spina a prezzi vantaggiosi per il consumatore. Si possono acquistare all’interno della catena Natura Sì.
  • Folia: è un marchio dedicato ai prodotti per la casa, ipoallergenici e adatti a coloro che hanno la pelle sensibile. Realizzati con ingredienti naturali, biologici e a Km 0. Il marchio è acquistabile nelle catene Natura Sì.
  • Green Natural: è un’azienda italiana che si occupa di prodotti per la pulizia della casa, detersivi per il bucato alla spina e cosmetica. Tuti gli ingredienti utilizzati sono vegetali e ricavati da agricoltura biologica. Per conoscere il negozio più vicino alla vostra zona di residenza potete mandare un’email alla Green Natural.
  • Officina naturae: è un marchio che utilizza per i suoi prodotti materie prime locali, molto efficaci e i flaconi sono realizzati con materiale biodegradabile. In versione alla spina si possono trovare detersivi per il bucato e stoviglie. Sul sito trovate la lista dei rivenditori.
  • Ricaricando: è un marchio pensato per prodotti alla spina, di origine vegetale, per la casa, il bucato e come detersivi per piatti. Si possono acquistare presso i supermercati Eataly e sul sito è presente l’elenco dei punti vendita.