Prestiti personali convenienti: quali sono i migliori?

https://www.25alsecondo.it/?p=112

Quando si necessita di liquidità per far fronte a delle spese l’unica strada percorribile è quella di richiedere un prestito personale. Tuttavia la prima cosa che viene in mente è il costo, spesso eccessivo, che dobbiamo sopportare per ottenere uno di questi finanziamenti.

prestiti-personali

Tuttavia, per nostra fortuna, ci sono dei prestiti convenienti che vengono erogati a condizioni piuttosto vantaggiose sia per quanto riguarda il tasso di interesse, sia per quanto riguarda le modalità di erogazione e rimborso frutto di convenzioni o di particolari promozioni messe in campo da banche e finanziarie per attirare nuovi clienti.

Cerchiamo di capirci qualcosina di più spulciando le varie offerte dei principali istituti di credito italiani con l’aiuto dei professionisti del settore creditizio.

Veniamo subito al dunque… quali sono i migliori prestiti personali convenienti?

Rispondere a questa domanda non è possibile o, almeno, non è possibile farlo in questi termini. Molte persone pensano che il prestito sia un qualcosa a cui la banca applichi delle condizioni che sono uguali per tutti. Al contrario i costi, quindi il tsso di interesse, e spese di istruttoria, ecc. possono variare, e molto, da caso a caso.

Allora come facciamo a sapere quale istituto di credito ci applica le condizioni migliori?

La prima regola è quella di farsi fare almeno 3-4 preventivi per capire cosa offre il mercato. Fortunatamente oggi la maggior parte degli istituti di credito è solito fornire questo tipo di servizio sul web, quindi non è necessario, come in passato recarsi fisicamente presso l’agenzia e perdere intere giornate. Oggi si può fare tutto da internet nell’arco di una decina di minuti. Comunque, volendo dare un consiglio, in questo periodo le prime 3 banche nazionali, Intesa, Unicredit e MPS, stanno proponendo degli ottimi prodotti con tassi di interesse davvero vantaggiosi. A questi aggiungo anche Findomestic che ha il tasso in promozione al 7%.

Ok, ma quali documenti dobbiamo presentare alla banca per avere un prestito personale?

Quasi tutti gli istituti di credito hanno bisogno del documento d’identità e di una busta paga, se il richiedente è un dipendente, di un cud, se libero professionista, o del cedolino della pensione. Senza dimenticare, ovviamente, di portare sempre con se il codice fiscale. Alcune banche chiedono, anche, un estratto conto bancario ma quello, su richiesta, si può fornire anche in seguito.