Trading sui diamanti: tutti i segreti

https://www.25alsecondo.it/?p=279

trading diamanti

Quando si parla di investimenti sicuri si pensa immediatamente all’oro, materia prima che assicura affidabilità e pochissimi rischi di una caduta del suo valore. Accanto all’oro esistono anche altri investimenti a basso rischio, uno di questi è il trading diamanti.

Investire in diamanti è una scelta sicura: negli ultimi trentacinque anni il prezzo del diamante grezzo è aumentato di circa il 10%. Se si è alla ricerca di investimenti speculativi, l’acquisto di diamanti non è la scelta corretta, ma se ciò che si vuole raggiungere è un investimento a basso rischio il trading diamanti è l’ideale.

Con l’aiuto dello staff del sito tradingonlineguida.com cerchiamo di capire come funziona questa tipologia di investimento. Il trading diamanti è un investimento a lungo termine che garantisce un grande rendimento, con un profitto netto che è difficile da raggiungere, se non addirittura impensabile, in altri mercati. Un vantaggio dell’investire in diamanti con il trading riguarda le commissioni: nella maggior parte dei casi le commissioni sono nulle in fase di acquisto e molto basse al momento della rivendita, così da non incidere sul profitto dell’investimento.

Nella valutazione di un diamante bisogna valutare le cosiddette cinque C:

1. Peso (Carat): il peso di un diamante viene calcolato in carati, tenendo conto che un carato equivale a 0,20 grammi. I diamanti sono anche quotati in borsa e per queste quotazioni si sfrutta il centesimo di carato.
2. Purezza (Clarity): i diamanti si differenziano fra loro per un’importante caratteristica, la purezza, ed ovviamente il prezzo varia sulla base di questa. I diamanti da investimento devono essere di purezza elevata, con codice IF.
3. Colore (Color): sono tante le sfumature possibili dei diamanti ed ognuna di esse ha il suo valore specifico. Nel caso dei diamanti da investimento si accettano solo le prime cinque sfumature disponibili.
4. Certificazione (Certificate): per investire in diamanti è importante che il diamante acquistato sia venduto insieme al suo certificato, perché solo questo ne può attestare il valore e l’autenticità.
5. Taglio (Cut): differenti tipologie di taglio corrispondono a differenti valori dei diamanti. Per i diamanti da investimento si considera accettabile solo il cosiddetto taglio rotondo a brillante, il quale mostra 58 facce.

Anche il trading online in diamanti è un’attività che comporta non pochi rischi e questo è un fattore che va sempre calcolato prima di avviarsi ad affrontare questo percorso. Non è un caso, infatti, se proprio il trading online sui diamanti sia considerata una delle attività più redditizie… e dove c’è rendimento c’è rischio.