L’arredo degli spazi esterni: consigli per non sbagliare

http://www.25alsecondo.it/?p=1081

L’arredo degli spazi esterni costituisce un elemento importante per poter dare al proprio giardino e, più in generale, alla propria casa, l’attenzione che merita. Ma come non sbagliare mira? In che modo ottimizzare i propri sforzi e donare alla propria area esterna tutta la vostra personalità?

Grazie ai consigli di Emme Cinque abbiamo voluto condividere alcuni spunti che – ci auguriamo! – possano esservi utili per poter migliorare l’efficacia delle vostre azioni di arredo degli spazi esterni di casa.

La scelta di tavoli e sedie

Evidentemente, l’arredo degli spazi esterni non può fare a meno della presenza di almeno un tavolo e di alcune sedie. Il nostro suggerimento è prima di tutto quello di scegliere dei complementi e dei mobili che siano resistenti agli agenti atmosferici esterni, in maniera tale da non dover correre ai ripari durante l’inverno, quando pioggia, vento e freddo saranno più frequenti.

Per il resto, abbiate cura di dimensionare correttamente tale scelta, evitando che i tavoli e le sedie siano troppo grandi rispetto all’area disponibile: è bene stare comodi seduti a tavola, ma è altrettanto opportuno che vi sia lo spazio utile per poter manovrare intorno al tavolo!

Come illuminare le aree esterne

Un altro elemento che dovreste prendere in debita considerazione nel momento in cui vi avvicinerete all’arredamento degli spazi esterni è legato alla scelta del migliore sistema di illuminazione, intendendo per tale quel sistema che vi permetterà di dare luce sul tavolo e nelle zone di passaggio.

Anche in questo caos, avrete l’imbarazzo della scelta, e molto dipenderà dall’effetto che desiderate dare. Potete per esempio ipotizzare la presenza di fonti di luce da terra, come delle belle lampade da pavimento, oppure delle fonti di luce da copertura, come dei lampadari.

Le coperture sono importanti!

Naturalmente, un buon arredo per gli spazi esterni dovrà contare sulle coperture, essenziali per poter permettere la corretta fruizione del giardino o del terrazzo durante tutto l’anno. Delle idonee coperture permetteranno infatti di poter godere il vostro spazio esterno anche quando piove, salvaguardando nel contempo i tavoli, le sedie e gli altri complementi che si trovano al di sotto della copertura.

Il ventaglio delle scelte a disposizione è davvero vasto. Chi ha un po’ di spazio può optare per una struttura in muratura o per un gazebo ampio, mentre chi deve fare i conti con uno spazio più ristretto potrebbe limitarsi a una tenda smontabile e rimontabile all’occorrenza. In ogni caso, un vero must per il benessere di questa zona.

E le piante?

Evidentemente, non si può parlare di arredo degli spazi esterni senza parlare di piante, le vere protagoniste dei giardini. In questo caso i consigli sarebbero talmente numerosi che… forse è bene non darne, almeno in questa sede. Ci limitiamo però a ricordare che il verde non dovrebbe mai mancare negli spazi esterni della vostra abitazione, e che la cura delle piante dovrebbe essere una vostra priorità. Tenetelo a mente la prossima volta che riprogettate la vostra area esterna preferita!