Macchie Di Ferro Sulla Pelle: come evitarle?

http://www.25alsecondo.it/?p=545

Chi dopo aver acquistato e usato anelli dalle bancarelle, o anche da internet, non ha notato che il dito o il collo fossero diventati scuri?

Queste sono le macchie che di solito lasciano questi oggetti che non sono fatti né di vero argento e né tanto meno vero oro. È una bigiotteria fatta esclusivamente di metallo, sennò non costerebbe nemmeno così poco, e dopo qualche tempo che questo materiale sta a contatto con la pelle ne perde colore su di esse, diventando color rame.

È una reazione normale e si chiama “ossidazione”, pure sulla nostra pelle sono presenti degli acidi naturali che reagiscono contro questi materiali, non è pericoloso questo segno, è solo molto fastidioso da vedere per chi ce l’ha.

Come Si Può Evitare?

Ovviamente si può evitare questo tipo di colorazione nera o verde che sia, e di rimedi ce ne sono molti:

  • Togliere l’anello ogni volta che ci si lava le mani con saponi o altre sostanze che possono reagire male al metallo dell’anello, come i saponi per i piatti;
  • Applicare un po’ di smalto trasparente nella parte interna dell’anello, per creare una specie di protezione tra la pelle e il metallo;
  • Usare un dentifricio con uno spazzolino (non quello che si usa per i denti) inumidirlo con un po’ d’acqua e strofina in modo delicato sul tutto l’anello rassicurandosi di ricoprire tutta la superficie, e sciacquarlo poi con dell’acqua calda;
  • Ricoprire l’anello dentro un foglio di alluminio dopo averci versato un po’ di acqua calda e un po’ di bicarbonato di sodio, e lasciarlo in ammollo per 20 minuti, al massimo 30.

Se questa operazione risulterà difficile mettete la carta di alluminio con l’anello dentro a una ciotola.

  • In un bicchiere di plastica mettere dentro un po’ d’acqua mischiato a dell’aceto e lasciare agire per un paio di giorni. Poi pulirlo con del cotone e rimetterselo al dito.

Tra questi il più efficace è l’aceto perché non è una sostanza tossica e contro la ruggine è perfetto, e una volta rimesso al dito non lascerà più il segno dell’anello o della collana quando lo si indosserà di nuovo.

Ma può anche capitare che a questo tipo di bigiotteria si può essere allergici perché contengono abbastanza Nichel, un consiglio è buttarli perché possono dar fastidio alla pelle.