Carlo Cracco: biografia, vita privata e figli, ricette più famose e programmi tv

https://www.25alsecondo.it/?p=1885

Passioni che diventano poi lavoro e ottima carriera professionale, questa è l’immagine perfetta di Carlo Cracco. Lo conosciamo tutti perché oggi è diventata una figura presente in televisione, ma anche per i suoi tanti libri di ricette che sono vendutissimi.

Il suo fascino passa anche da quella calma apparente che poi si palesa in una rigidità caratteriale in cucina. I programmi televisivi che lo hanno poi visto protagonista hanno dato ottimi risultati e questo ha permesso anche di aumentare la sua fama.

Carlo Cracco ha comunque una vita al di fuori dalle telecamere, quindi andiamo a curiosare tanto per farci una idea completa.

La vita del cuoco più famoso d’Italia

Il ristoratore più famoso d’Italia nasce nel 1865 a Creazzo. Frequenta l’istituto alberghiero, proprio per la sua folle passione per la cucina. Lavora in diversi ristoranti, ma la svolta avviene nel 1986 quando collabora con Gualtiero Marchesi, a Milano.

Vola poi a Parigi per perfezionare i suoi studi in cucina. Torna in Italia e inizia diverse collaborazioni, tra cui la collaborazione con Guida Michelin.

Nel 2001 apre il suo primo ristorante a Milano. Mentre nel 2011 fonda un’associazione no profit. Nel 2016 apre il primo ristorante all’estero. Nel 2017 diventa un noto personaggio televisivo che aumenta molto la sua fama e notorietà.

Carlo Cracco si è sposato due volte ed ha 4 figli. La sua attuale moglie è Rosa Fanti, sposata legalmente nel 2018.

Ricette con “timbro” Carlo Cracco

Un grande cuoco ha ricette che lo fanno conoscere e apprezzare al grande pubblico. Carlo Cracco ha tre piatti tipici che effettivamente sono apprezzatissime, vale a dire:

  • L’uovo marinato
  • Insalata russa caramellata
  • Melanzane ai fiori di Sambuco con gamberi e riso con lenticchie

Chiunque non lo segua pensa che forse esse sono delle ricette che sono facili da fare. Gli ingredienti si possono reperire ovunque, ma la qualità e la particolarità del processo di cottura è il tocco del grande chef.

Programmi tv

Tra il 2011 e il 2017, Carlo Cracco è uno dei primi giudici, tra i più severi, di MasterChef Italia. Le prime quattro edizioni sono stata seguitissime ed hanno avuto realmente un grande successo.

Nel 2013 partecipa al Festival di Sanremo come ospite d’onore e anche come “padrino” della cantante Annalisa.

L’anno successivo, 2014, fino al 2018 conduce Hell’s Kitchen Italia. Poi lo ritroviamo nel 2018 con Cracco Confidential. Attualmente è molto occupato nei suoi ristoranti, ma sicuramente lo vedremo nuovamente in televisione a breve.