Come scegliere il miglior antivirus gratis

https://www.25alsecondo.it/?p=198

antivirus

Stiamo sempre più tempo connessi alla rete, ormai la connessione internet è diventata una costante nelle nostre vite. Dai social network, alle email, passando per i giochi e gli strumenti d’ufficio, tutto passa per il world wide web, compresi i nostri stessi soldi. Se i lati positivi di questa cosa sono infiniti, lo sono anche quelli negativi, a partire dai problemi di sicurezza delle nostre informazioni e dei nostri soldi.

Il proliferare di attacchi informatici alla riservatezza delle nostre informazioni, non che all’aumentare dei tentativi di truffe digitali, non fa altro che accrescere la necessità di avere un fido assistente informatico che ci protegga dalle insicurezze del mondo digitali. Se poi siete dei semplici utenti consumer, non avete attività aziendali, non siete liberi professionisti e non gestite frequentemente denaro e dati sensibili con il vostro computer, un classico antivirus gratuito potrebbe bastare per le vostre esigenze. Di alternative ce ne sono tante, e potete facilmente sapere quali sono i migliori antivirus 2015 gratis.

Ma quali sono i fattori che vengono usati per stilare queste classifiche?
Sicuramente il primo, e ovviamente più importante, è la capacità di rispondere agli attacchi informatici nel più veloce dei modi. Esistono tantissime tipologie di attacchi malevoli di cui potreste essere vittima, si parte dai classici virus, fino ai subdoli trojan passando per le pericolose truffe che sfruttano le tecniche più moderne di phishing. Un antivirus non deve quindi solo essere capace di bloccare i virus, ma anche capire se state usando un software non sicuro che potrebbe esporvi a rischi e capire se state navigando su siti non protetti dove le vostre informazioni potrebbero essere rubate con l’inganno.

Tanto migliore sarà la tempestività di risposta agli attacchi informatici, tanto minore saranno i danni in cui incorrerete. Un antivirus con un sistema di protezione di tipo real time dovrebbe essere la scelta da preferire. Non di poco conto ai fini di queste classifiche è inoltre la capacità di proporre con velocità risposte efficienti ai nuovi virus e ai software malevoli vari da parte delle software house che stanno dietro gli antivirus.

Ma un fattore da tenere sempre in considerazione, soprattutto se il vostro computer non è un fulmine di guerra appena uscito dal negozio, è il peso di esecuzione. Controllate sempre di non stare ad installare un antivirus esageratamente pesante per il vostro hardware, potrebbe appesantire in modo eccessivo il regolare funzionamento del vostro sistema.