Ogni anno il Miur deve mostrare sia quali sono le regole e le modifiche che sono eseguite presso alcune facoltà oltre a presentare i nuovi concorsi. Essendo esso l’ente certificato per consentire una trasparenza sulle linee di condotta scolastica e a informare gli studenti, è normale che si conservino dei bandi per diversi anni.
Nel 2015 vennero modificate diverse regole per la specializzazione in medicina. Un anno di cambiamenti che però hanno portato ad avere tantissimi utenti e studenti a non sapere cosa fosse successo. Tra l’altro il bando venne modificato solo due giorni prima della pubblicazione per l’accesso alle specializzazioni in medicina.
Un tempo relativamente basso per riuscire a consentire ai nuovi studenti di adeguarsi alle aspettative ed è per questo che in tanti vennero poi tagliati fuori.
Modifiche del bando nel 2015
L’avviso che uscì tra il 28 e 31 luglio per le modifiche del bando, vennero rese pubbliche e da questo momento ci furono delle novità. La buona notizia è che aumentarono i contratti in alcune regioni e province. Solo che vennero poi modificati, da Miur, i voti che erano necessari per accedere ai corsi di laurea.
Non a caso molte università e altrettanti studenti non rientrarono più in questa lista e ciò selezionano, in modo drastico, la scelta degli studenti. In molti però non trovarono giusta tale situazione tanto da rivolgersi direttamente alle Università.
Si dava contro anche al Ministero dell’Istruzione che non aveva preso in considerazione l’impossibilità, per tanti studenti, di accedere ai concorsi dopo aver ormai dei voti che erano al di sotto della richiesta. Tuttavia le modifiche rimasero tali e non vi furono poi dei cambiamenti.
Dove si può trovare?
Attualmente il bando delle modifiche del 2015, da prima e dopo, è impossibile da ritrovare in Internet, anzi notiamo che non ci sono nemmeno dei link su dei siti privati che consentono questa tipologia di reperibilità.
Infatti non si trova né sui siti delle Università e nemmeno in altri luoghi virtuali o similari. Purtroppo quindi è impossibile da trovare al giorno d’oggi.
Eliminato dopo 5 anni
La legge richiede che i bandi di concorsi e di altre modifiche di legge, vengano conservati negli archivi storici della Miur o delle università. Solo che essi vengono conservati per un massimo di 5 anni. Dal 2015 ad oggi sono passati circa 7 anni, quindi esso non si trova nemmeno all’interno degli archivi che sono definiti storici. Ecco come mai oggi il bando di specializzazione in medicina 2015 non si trova.