Patentino frigorista: iscrizione, requisiti e costo

https://www.25alsecondo.it/?p=1525

Gli elettrodomestici che abbiamo in casa, in modo particolari quelli che trattano gas refrigeranti, devono essere installati e controllati da un tecnico. Quest’ultimo non è un semplice lavoratore, ma un professionista del settore in possesso di un patentino da frigorista.

Senza questo certificato non è possibile fare questo lavoro. Infatti, in base al Regolamento Europeo del 2008, è obbligatorio avere questo documento.

Il patentino da frigorista si richiede attraverso corsi che adeguano il soggetto ad avere delle competenze in materia di:

  • Emissioni di gas
  • Effetto serra
  • Differenze dei gas refrigeranti
  • Studio delle reazioni chimiche
  • Strutture dei circuiti chiusi che riguardano tutti gli impianti di refrigerazione
  • Conoscenza dell’impatto ambientale dei gas
  • Essere aggiornato su tutte le disposizioni indette dal Governo

Si parla comunque di un corso che è realmente specializzato e che aiuta a formare il tecnico anche su una sicurezza sul lavoro. Senza questo corso non è possibile avere un patentino da frigorista.

Come fare l’iscrizione

Oggi sono disponibili anche dei corsi online per prendere il patentino da frigorista. Solo che si consiglia sempre di informarsi sulle descrizioni e sui dati sensibili del sito che offre questo corso specializzato.

Basta poi collegarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate e inserire i dati reperiti sul sito in modo da avere la sicurezza della certificazione.

In alternativa è possibile effettuare un corso per percepire il patentino da frigorista presso uno dei corsi “reali” che avvengono una volta al mese in diverse città italiane. Quest’ultimo è controllabile in tutte le Camere di Commercio d’Italia.

Una volta che si effettua l’iscrizione è possibile anche ritirarsi con un preavviso di almeno una settimana. Attenzione che ci sono anche dei corsi che non permettono il recupero dell’acconto versato. Mentre, per gli indecisi che magari si ritirano qualche giorno prima dello svolgimento della prima lezione, non verranno risarciti.

Requisiti per “prendere” il Patentino frigorista

Il personale tecnico, che vuole richiedere il patentino da frigorista, deve avere dei requisiti minimi, come:

  • Maggiore età
  • Possesso di diploma
  • Fedina penale pulita
  • Piena coscienza morale e psicologica

Senza questi elementi base, non è possibile avere poi il patentino da frigorista.

Una volta che si è avuto il patentino da frigorista si viene iscritti all’albo dei tecnici professionisti e accertati. In un secondo tempo è possibile aprire una partita iva e intraprendere un lavoro indipendente. In alternativa potete comunque essere assunti da industrie o anche da negozi di vendita e installazione di questi elettrodomestici.

Ricordiamo che se non si è in possesso del patentino da frigorista è impossibile eseguire questo lavoro. Le multe senza avere i giusti requisiti possono arrivare anche a 1000 euro.

Costo del corso e del certificato

Apriamo una piccola nota, prima di parlare del costo del corso per il patentino da frigorista, cioè le iscrizioni. Queste si possono effettuare anche 3 giorni prima, ma non è possibile poi annullarle se ci si ripensa.

Di media il costo per avere il patentino da frigorista si aggira intorno alle 650 euro a cui aggiungere anche l’IVA. Ci sono poi altre tipologie di corsi che sono specialistiche e che possono arrivare anche a costare 1200 euro + IVA.