Giocare alle slot machine è pericoloso?

https://www.25alsecondo.it/?p=172

slot machine virtuali

Le slot machine online stanno imperversando su internet. Sono moltissimi i giocatori, abituali o saltuari, che si divertono a trascorrere del tempo tentando la fortuna su queste “macchine virtuali”. Ovviamente le opinioni in merito possono essere le più diverse: c’è chi le reputa solo un gioco, chi invece le ritiene molto pericolose e chi, ancora, nega che ci sia un fenomeno di massa.

Ma qual è la verità? Quello che ci siamo domandati è come sia possibile che riguardo alle slot machine ci sia ancora così tanta diffidenza nonostante l’altissimo numero di giocatori. Quella che segue, quindi, è una nostra analisi in merito che non vuole dare “una verità certa” ma, semplicemente, esprimere una libera opinione o, sarebbe meglio dire, una riflessione a voce alta.

Slot machine reali e virtuali: considerazioni

Per prima cosa dobbiamo fare una distinzione tra slot machine reali e slot online. Le prime, ovviamente, sono le classiche slot che si possono trovare nei bar o nei casinò, le seconde sono quelle virtuali a cui si può giocare su alcuni siti con autorizzazione ministeriale.

Le slot machine reali e quelle virtuali devono sotto stare a delle regolamentazioni diverse anche se in entrambi i casi sono piuttosto stringenti. Quello che possiamo dire è che le slot virtuali hanno un potenziale di rischio leggermente più alto perchè il loro accesso è più semplice anche per i minorenni.

Detto questo è normale che il gioco, qualsiasi esso sia, possa creare dipendenza. Tutto dipende dall’uso che se ne fa. Se ci si limita a giocare saltuariamente le slot restano un passatempo che può piacere o meno, ma comunque del tutto sicuro. Se il giocatore si accanisce sul gioco fino a farla diventare una dipendenza le cose cambiano ma questo può avvenire anche con altri giochi ritenuti più sicuri come il lotto o il gratta e vinci (ci sono persone che si sono rovinate con i gratta e vinci).

Inoltre intorno alle slot virtuali c’è una vera e propria comunità di giocatori che sviluppa strategie di gioco (e si, anche per le slot ci sono le strategie di gioco…. se non ci credi guarda qui) e si scambiano opinioni in merito a determinate tipologie di slot. Insomma gli appassionati di questo gioco sono davvero molto numerosi.

A questo punto mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, mi piacerebbe conoscere anche la tua opinione in merito alle slot machine reali e a quelle virtuali che si giocano da internet. Se vuoi hai a disposizione lo spazio qui sotto per i commenti.