Lo Chagall pittore: vita, opere e curiosità sul celebre artista

https://www.25alsecondo.it/?p=2191

L’artista Chagall è molto famoso a distanza di anni dalla sua dipartita. Uno dei pochi artisti contemporanei che è riuscito ad “esplodere”, come fama, grazie alle proprie opere. Controverso nello stile, alle volte dichiarato naif, altre futurista, ma in realtà il suo stile era esclusivamente personale.

Da notare che i suoi quadri spesso erano ispirati a episodi biblici con una forte influenza della cultura ebraica, che rispecchiavano il suo credo.

Negli anni sessanta e settanta riuscì a svolgere numerosi progetti che coinvolgevano anche degli edifici religiosi e civili. In questo modo creò la sua arte contemporanea e all’avanguardia. Molte furono le opere che cercarono di “stroncare” la sua carriera. Alle volte il suo stile ricadeva nel cubismo ed altre volte tornava ad uno stile classico e questo è stato uno dei “nei” della sua carriera, cioè quello di non essere identificato.

Biografia di Chagall

Conosciamo meglio Marc Chagall per valutare come sia esplosa la sua vena artistica. Nasce in una famiglia ebraica in Bielorussia che faceva parte dell’impero russo. Il giorno in cui nacque, il suo villaggio venne attaccato dai cosacchi. Maggiore di 9 fratelli. Suo padre era un commerciante di aringhe.

In famiglia la sua vena artistica non era vista di buon occhio, anche perché vietato dalla propria religione. Tuttavia inizia a studiare fotografia e pittura intorno al 1906. Frequentò l’accademia di Belle Arti a San Pietroburgo. Qui si mantenne dipingendo insegne dei negozi.

In seguito si trasferì a Parigi, “mecca” degli artisti più influenti nel 1900. Molte delle sue opere erano apprezzate in Europa perché richiamavano paesaggi fiabeschi della sua Russia.

Nel 1915 si sposa con Bella Rosenfeld, conosciuta da giovanissimo, a 20 anni. Lasciò la Francia nel 1941 per colpa dei rastrellamenti delle SS. La morte della moglie, nel 1944, fu un dramma nella vita di Marc Chagall.

Si dedicò alla sua carriera artistica fino alla morte nel 1985.

Opere importanti

Le opere più importanti di Marc Chagall furono: compleanno, dedicato alla moglie nel 1915. Violinista: anno 1912 e la: Passeggiata esposto nel 1918. Ovviamente ne ha prodotte tantissime, ma queste sono quelle maggiormente conosciute.

Le opere minori sono state le bellissime vetrate di vari edifici medici e sinagoghe. La scenografia per l’uccello di fuoco è passata alla storia.

Curiosità su Marc Chagall

Le curiosità su Marc Chagall sono diverse, ma ci atteniamo a quelle che sono romantiche, proprio come il suo stile. Il suo amore per la moglie iniziò da giovanissimo ed è lei la protagonista di tantissime tele e opere dell’artista.

Lottò nella rivoluzione russa ed era un fervente credente. Molto legato alla propria sinagoga che venne incendiata il giorno della sua nascita.