Flatulenza gravidanza: quando si verifica? Come porvi rimedio?

https://www.25alsecondo.it/?p=2281

Durante la gravidanza sono molti i cambiamenti che il corpo di una donna si trova ad affrontare. Tra questi, alcuni sono sicuramente emozionanti, come la pancia che cresce e che permette di percepire i movimenti del feto. Altri sono senza ombra di dubbio meno piacevoli, come per esempio la flatulenza in gravidanza. Quali sono i rimedi naturali per porre rimedio a questa spiacevole condizione? Ecco tutti i suggerimenti!

Quali sono le cause?

Prima di approfondire i rimedi per il gonfiore e la flatulenza in gravidanza, vale la pena approfondire quelle che sono le cause e il “funzionamento” dell‘aerofagia. È infatti questo il termine che si usa in medicina per indicare la deglutizione di aria nelle vie digestive. Questa deglutizone porta quindi a “incamerare” aria che può provocare non solo tensione addominale, ma anche eruttazioni, borborigmi e flatulenza.

Generalmente l’aerofagia è un evento fisiologico, ovvero che si verifica in condizioni normali durante la deglutizione. Durante la gravidanza, però, questa situazione può diventare un vero e proprio problema che crea sia fastidio e disagio che addirittura dolore nella donna.

Nei primi mesi della gravidanza l’aerofagia e la flatulenza sono causate dalle variazioni ormonali che causano un rilassamento della muscolatura dell’intero apparato digerente. Con l’avanzare dei mesi e con l’equilibrarsi degli ormoni, l’utero aumenta le sue dimensioni per fare spazio al feto. Tale cambiamento provoca una pressione maggiore sullo stomaco e sull’intestino, che quindi impiegano più tempo del solito per portare a termine il processo digestivo. Questo rallentamento è quindi alla base non solo di condizioni come il bruciore di stomaco e il reflusso gastroesofageo, ma può anche aumentare la flatulenza gravidanza.

Flatulenza gravidanza: rimedi e consigli

Quali sono i rimedi per la flatulenza in gravidanza? Come abbiamo visto, si tratta di una condizione fisica del tutto naturale causata dai cambiamenti, e più nello specifico il rallentamento, della motilità gastrointestinale. Dal momento che questo rallentamento rende i tempi della digestione più lunghi, con il conseguente trattenimento dell’aria nello stomaco per più tempo, si possono verificare non solo flatulenza in gravidanza, ma anche veri e propri dolori addominali, eruttazioni e rumori intestinali detti borborigmi.

Per evitare l’insorgenza della flatulenza gravidanza o quantomeno ridurla, è quindi opportuno diminuire i tempi della digestione (e in particolare del ristagno e della fermentazione degli zuccheri nella sacca gastrica). Sarà quindi opportuno mangiare lentamente, e soprattutto mangiare poco e spesso.

Inoltre, è consigliato preferire cibi leggeri e facilmente digeribili ed evitare quelli troppo pesanti (cibo fritto o grasso) o che contribuiscono a creare aria nello stomaco, come le verdure crucifere o i formaggi freschi.

Dal momento che l’aria che si “deposita” nella pancia arriva principalmente dalla deglutizione, è consigliabile evitare le gomme da masticare, che provocherebbero l’introduzione di quantità maggiori di aria.

Tra i rimedi naturali per la flatulenza in gravidanza troviamo poi le tisane e tutti i preparati a base di finocchio selvatico, coriandolo, zenzero e melissa.