Documentazione tributaria: ecco cosa deve includere e perché

https://www.25alsecondo.it/?p=2593

L’ufficio tributaria è quello che tutti temiamo perché si parla di tasse, cose non pagate e perfino di tutte le pratiche giudiziarie attualmente in corso. Purtroppo è possibile che ci siano delle richieste di certificazione oppure di controlli di vario genere, che interessano una verifica dei propri dati, tasse, redditi, multe e via dicendo, che non danno un quadro chiaro.

I commercialisti sono importanti proprio perché è necessario che gli enti di controllo possano avere tutte le documentazioni necessarie per quanto riguarda la verifica delle dichiarazioni economiche.

Certificato tributario, cos’è?

Il certificato tributario è un documento che permette di capire quali sono i debiti tributari non versati, le contestazioni, eventuali pagamenti rateizzati oppure quelli che non sono stati affatto saldati. Si tratta di una sorta di verifica del contribuente che magari ha delle situazioni di pagamenti non del tutto saldati.

Per esempio ci sono persone che non hanno pagato il mutuo e che diventano poi insolventi. Oppure c’è chi ha delle rate da pagare e non lo ha fatto. Poi non dimentichiamoci dei liberi professionisti che devono versar ei propri contribuiti o versarli ai propri dipendenti.

Insomma ci sono molti oneri e tasse che devono essere verificate anche per valutare al meglio eventuali sgravi fiscali oppure per far valere i diritti dei lavoratori.

Perché si richiede tale documentazione

Tanti utenti si arrabbiano quando si parla di multe non pagate oppure quando ci si dimentica di pagare la tassa sulla proprietà per poi avere, a distanza di qualche anno dei solleciti di pagamento e delle cartelle esattoriali che sono quasi quadruplicate. Purtroppo questo capita quando gli enti notano delle discrepanze tra ciò che si è dichiarato e quello che invece risulta.

Nella documentazione tributaria devono esserci tutti i pagamenti, estratti conto oppure altre tipologie di elementi verbalizzati. Essi si ritrovano sia presso il proprio commercialista che all’Agenzia delle Entrate, che permettono di verificare la situazione tributaria.

La documentazione tributaria diventa quindi indispensabile e si deve presentare quando viene richiesta una verifica da parte degli enti competenti.

Cosa deve includere?

Cosa include la certificazione o documentazione tributaria? Ebbene è possibile avere ogni singola azione commessa da parte del contribuente, durante l’anno solare oppure viene richiesta per gli ultimi 5 anni. In alternativa è possibile che ci sia la richiesta nello specifico, come un verbale che non è stato pagato. In questo caso, il contribuente, può far intervenire il proprio avvocato per capire quali sono gli altri documenti che sono richiesti.

Di solito la documentazione tributaria viene affidata e richiesta al commercialista che vi sta seguendo.