Finanza personale: quali opportunità per gli investitori con il trading online?

https://www.25alsecondo.it/?p=2615

Il trading online ha decisamente cambiato le modalità di investimento seguite da moltissime persone, decretando l’avvento della cosiddetta “finanza personale”. Grazie a questa tipologia di gestione degli investimenti, basata sull’utilizzo di piattaforme e apposite App per smartphone in possesso dei massimi requisiti di sicurezza, gli utilizzatori (detti traders) possono usufruire di servizi e funzionalità particolarmente elevati. Questo strumento permette così a chi desidera effettuare degli investimenti in completa autonomia di comprare e vendere liberamente degli asset finanziari per mezzo di comuni device elettronici connessi alla rete.

Per fare trading online una persona deve iscriversi ad una delle piattaforme certificate, ovvero ad un broker online che sia regolamentato presso il proprio Paese, e seguire la facile procedura guidata richiesta per l’iscrizione. Non appena si sarà iscritto, l’aspirante trader potrà iniziare ad utilizzare delle ottime funzionalità di gestione delle operazioni ma anche di apprendimento. Quasi tutti i principali broker permettono infatti, dopo la semplice registrazione, di utilizzare la modalità demo senza dover per forza effettuare un primo deposito.

L’importanza della formazione

Prima di avvicinarsi al trading online è importante dedicare del tempo alla formazione, in modo da acquisire almeno le competenze di base necessarie per investire in autonomi  e con consapevolezza sui mercati finanziari. La modalità demo risulta molto utile in tal senso, in quanto consente di apprendere le varie funzionalità presenti su una piattaforma ma anche di simulare degli investimenti e vedere gli effetti che questi avrebbero prodotto nel corso del tempo, sia in positivo che in negativo. Così facendo il trader può imparare ad utilizzare anche le funzionalità speciali che le piattaforme mettono a disposizione degli utenti.

Queste possono differire leggermente tra un broker e l’altro ma generalmente comprendono strumenti come:

  • Stop loss e take profit.
  • Social trading.
  • Copy trading.
  • Spread contenuti.
  • Analisi tecnica.
  • Corsi di formazione.
  • Lettura dei trend.

Gli stop loss e il take profit sono dei parametri che possono essere impostati dagli utenti per far scattare la vendita automatica al raggiungimento di un determinato valore, sia in positivo che negativo. Questi parametri permettono di massimizzare i profitti, anche quando il trader non è collegato, e di limitare le perdite se un’operazione non va nella maniera sperata. Il social trading e la lettura dei trend sono invece ottimi per conoscere informazioni utili per gli investimenti e per valutare gli asset più gettonati in un determinato momento.

Il copy trading è una funzionalità molto importante, ideata negli ultimi anni, che consente ai trader di replicare gli investimenti fatti da alcuni investitori che si sono caratterizzati per i risultati ottenuti in passato. Sono poi particolarmente utili i corsi di formazione, o anche i vari webinar, che i migliori broker mettono gratuitamente a disposizione degli utenti per accrescere la loro formazione e la loro conoscenza del settore. Infine è importantissimo per un trader mantenersi sempre aggiornato sulle novità del settore e sulle notizie macroeconomiche che possono influire sui vari asset.

Asset e commissioni

Il trading online permette di investire su tutti i principali asset utilizzati sui mercati finanziari: azioni, criptovalute, materie prime, ETF, indici, valute e obbligazioni. Gli investimenti vengono di solito gestiti attraverso i CFD (contratti per differenza) che sono dei titoli che replicano fedelmente l’andamento di un titolo primario a cui fanno riferimento. Questi strumenti hanno avuto il merito di abbassare moltissimo i costi di gestione di un investimento, rendendo di fatto le operazioni sui mercati finanziari a disposizione anche di ha un budget ridotto.

I contratti per differenza non prevedono infatti l’applicazione delle commissioni sulle compravendite, a differenza di quanto invece non avviene ricorrendo ai classici intermediari bancari o postali. Lo spread applicato, ovvero la differenza tra il valore di acquisto e quello di vendita di un titolo, è il parametro che permette ai broker di realizzare i propri utili, abbassando però al tempo stesso i costi di gestione degli investimenti per i trader. In generale oggi tutte le piattaforme certificate e maggiormente utilizzate presentano inoltre degli spread molto contenuti, in linea con l’andamento generale del settore.

Le commissioni applicate nel mondo del trading online sono quindi generalmente ridotte e possono essere valutate al momento della scelta della piattaforma, semplicemente leggendo una guida di riferimento del settore. Infine è anche molto importante che un aspirante trader analizzi sempre le funzionalità offerte da un broker prima di procedere con l’iscrizione, in modo da scegliere il servizio più adatto alle proprie esigenze (non ne esiste uno migliore in assoluto).