Trasporta cavalli: ecco come funziona il van e cosa c’è da sapere sul trasferimento del cavallo

https://www.25alsecondo.it/?p=2623

Le leggi che riguardano gli animali, la loro cura e perfino il trasporto, sono severissime perché si devono rispettare i loro ritmi e soprattutto non maltrattarli durante i trasporti. Non è impossibile trasportare un cavallo da un luogo all’altro, come capita quando si devono far visitare, gareggiare in qualche ippodromo o semplicemente trasferirli.

Tuttavia è necessario rispettare delle regole ferree che sono importantissime perché è necessario che essi rimangano al sicuro e non soffrano di malesseri durante questi viaggi.

Legge per il trasporto cavalli

La prima cosa da rispettare è quella di avere un van o un furgone adibito, avete letto bene, adibito e strutturato per quanto riguarda il trasporto di questi animali. I cavalli sono stupendi, di grandi dimensioni, ma che possono soffrire molto durante il viaggio.

Ecco come mai è necessario avere questi veicoli specifici e regolati in base alle necessità di questo animale. Tuttavia per il trasporto è necessario avere poi un documento che viene rilasciato, sotto richiesta, per la circolare congiunta di Ministero dell’Interno e dei Trasporti.

All’interno del permesso deve essere scritto e citato il motivo del trasferimento. Per esempio per trasportare un cavallo ad una competizione sportiva e necessario che ci sia scritto: trasporto di equidi per competizioni sportive.

Inoltre è necessario fare una netta distinzione tra soggetti che effettuano il trasporto per conto terzi e quello per conto proprio. Come mai? Perché in caso ci sono delle irregolarità nel van per il trasporto cavalli oppure per i furgoni e camion, diventa obbligatorio che ci sia un responsabile.

Caratteristiche del van trasporta cavalli

Esistono molte tipologie di van e di dimensione di quest’ultimi che devono essere guidare da soggetti che abbiano delle patenti speciali. Non tutti quindi possono mettersi alla guida di un’auto a cui è stata collegata una cabina van trasporto cavalli.

Le informazioni per questa patente le potete trovare direttamente presso una scuola guida. La patente speciale comprova che conoscete tutte le eventuali caratteristiche di guida, di allerta in caso di problemi e di supporto immediato al veicolo che ha subito dei danni.

Alla fine il van non è altro che una sorta di rimorchio, ma con diversi ammortizzatori e dimensioni.

Cosa c’è da sapere sul loro trasferimento

Attualmente non ci sono stati cambiamenti sulla normativa che regola questo tipo di trasporto. Tuttavia, se avete intenzione di farlo come lavoro oppure aere degli equini da trasportare, si consiglia di prendere in considerazione un aggiornamento presso una scuola guida. Questi enti sono a conoscenza delle ultime novità e possono dirigervi al meglio.