Aurora boreale: periodo di quando avviene e dove ammirarla

https://www.25alsecondo.it/?p=2130

Madre Natura è la creativa per eccezione. La maga o la strega capace di creare spettacoli unici, irripetibili e che sono realmente fantasiosi. L’aurora boreale è uno di questi spettacoli che sono visibili solo da alcune angolazioni del pianeta e che riescono a far sognare.

Il fenomeno è stato ampiamente spiegato dalla scienza. Si parla di particelle di energia che sono provenienti dalla Spazio e residui del Sole. Il fenomeno avviene per gradi esplosioni di eruzioni solari dove le particelle arrivano fino a noi.

Esse si incontrano in un campo magnetico terrestre che dunque riesce a interagire nell’atmosfera regalano dei giochi di luci e colori davvero speciali.

Ispiratrice di sogni e leggende

Le luci fluorescenti, che sono gialle, azzurre, verdi e violi, scendono verso terra, ma formando delle onde nel cielo. L’aurora boreale ha sempre ispirato miti e leggende. C’è chi crede che siano la strada per un altro mondo, altri che sono le anime degli animali. Nelle antiche convinzioni si pensa che esse siano la strada dei morti che ritornano sulla terra.

C’è poi una leggenda lappone che dichiara che essa sia la coda di una volpe che colpisce la neve e che crea queste luci.

In effetti tanti fotografi, scrittore e pittori l’hanno ritratta poiché sembra che sia pura energia cosmica che ci lega alle energie dell’Universo.

Aurore boreale dove vederla?

Lo spettacolo dell’aurora boreale è visibile nel Nord della Scandinavia, Svezia, Finlandia e Norvegia. Indubbiamente è visibile in Lapponia, che l’ha adottata come un suo simbolo identificativo.

I migliori luoghi dove vedere certamente l’aurora boreale, sono:

  • Reykjavik, Islanda
  • Isole Svalbard, Norvegia
  • Tromso, Norvegia
  • Alta, Norvegia
  • Alaska
  • Groenlandia

Poi ci sono anche piccoli paesi, in queste Nazioni, che consentono di avere uno spettacolo visibile solo in alcuni periodi all’anno. Infatti si creano dei viaggi proprio con l’obiettivo di vedere questo fenomeno naturale.

Aurora boreale periodo migliore per vederla

Il fenomeno dell’aurora boreale è visibile durante tutto l’anno, ma è vero che ci sono dei periodi in cui essa è maggiormente intensa e con colorazioni spiccate.

Di media ogni 11 anni, cioè nel periodo di massima attività solare, si riesce ad avere uno spettacolo unico al mondo. Nel 2014/2015, cadevano gli 11 anni appena citati, dove milioni di persone hanno assistito ad un fenomeno di massima luce e colorazione dell’aurora boreale.

Tuttavia potete vederla in buona visione nei mesi di novembre e dicembre oppure febbraio e marzo.