Produce fiori in spighe: per cosa viene usata la verbena? Ha controindicazioni

https://www.25alsecondo.it/?p=2517

I fiori che sono curativi o piante officinali, hanno tante caratteristiche sia di bellezza che di utilizzo. Per questo è bene conoscerle. Tra queste c’è la verbena che in tanti conoscono per i fiori a spiga, di colore violaceo, che sono decorativi e che continuano la loro fioritura in inverno.

La verbena è poi perfetta in giardino, dove cresce e si rinnova senza troppe cure, dunque è indicata per coloro che non hanno il pollice verde, ma amano la natura.

Caratteristiche delle Verbena

La verbena è una pianta erbacea che si presenta sottoforma di cespuglio. Essa era una delle piante preferite nell’uso delle popolazioni celtiche ed era usata perfino anticamente. In tutta Europa cresce spontanea. Ovviamente in alcune parti in modo maggiore.

Le foglie sono oblunghe e i rami, come i tronchi principali, sono rigidi oltre che legnosi. Ha una bellezza particolar enei fiori che si presentano viola oppure fucsia. Questi fiori escono in tarda estate fino ad autunno inoltrato.

Ha una forte facilità di coltivazione, ma è molto decorativa. Alla fine la Verbena è una pianta officinale.

Come si usa questo fiore?

L’uso delle Verbena è un fiore impiegato in fitoterapia perché ha caratteristiche interne preziose dati dai nutrienti che possiede. Perfetto per la cura dell’ansia, per le infezioni batteriche e per la cura delle infiammazioni. Essa si usa sia come decotto, tisana e perfino con un uso sotto forma di estratti.

Il suo olio essenziale si usa anche per la profumazione di ambienti oppure nelle creme idratanti. Ha infatti un effetto rilassante sulla mente.

L’applicazione delle piante in medicina esiste da sempre. Anzi ancora oggi si creano tanti farmaci a base di determinate piante che producono degli effetti chimici naturali che fanno bene all’organismo. Attualmente si conoscono i benefici che ha la Verbena perché si sono fatti diversi studi.

Infatti è un ottimo stimolante celebrale, contrasta l’insonnia e lo stress. Inoltre è in grado di aiutare a eliminare le infezioni urinarie e dello stomaco.

L’uso della verbena ha effetti collaterali?

Attualmente non si conoscono effetti collaterali. Gli estratti e gli oli sono perfetti per fare massaggi poiché è in grado di rilassare le fibre muscolari. Gli unici fastidi che si hanno è quando la si usa sottoforma di tisana perché se ne assume troppa. La dose consigliata, per un adulto, è di una tisana una volta ogni 3 giorni.

Aumentando si rischia di avere una forte acidità di stomaco. Cosa che capita spesso nelle persone che soffrono di reflusso.