Svapo: caratteristiche e vantaggi delle sigarette elettroniche

http://www.25alsecondo.it/?p=2077

Le sigarette elettroniche sono uno dei prodotti che da diversi anni destano molta curiosità e interesse negli utilizzatori. In generale, si tratta di strumenti, detti ormai comunemente anche e-cig, nati con lo scopo di offrire una valida alternativa alle classiche sigarette convenzionali.

Sicuramente le sigarette elettroniche offrono ai fumatori la possibilità di replicare il “rito”, nella gestualità, della sigaretta tradizionale. Al tempo stesso, inoltre, numerosi studi hanno messo in evidenza che le e-cig riducono notevolmente i rischi per la salute, rispetto alle sigarette classiche. Ciò è determinato dall’assenza del processo di combustione, che può produrre, com’è noto, importanti effetti collaterali per la salute.

Senza contare che possono essere interamente personalizzate: ciò significa che chi le utilizza decide quale aroma inserire e la quantità di nicotina che deve essere presente. È per questa ragione che questi modelli sono perfetti anche per chi desidera smettere di fumare.

Come trovare e-cig di qualità?

Naturalmente, per beneficiare di tutti i vantaggi offerti dalle sigarette elettroniche è necessario affidarsi a rivenditori specializzati di comprovata serietà e affidabilità.

Al giorno d’oggi, importanti punti di riferimento del settore sono presenti anche online. Ne costituisce un esempio il vape store di Senza Filtro, che mette a disposizione degli utenti un’ampia proposta di e-cig, accessori, ricambi, così come kit pensati appositamente per chi muove i primi passi nel mondo dello svapo.

Inoltre, per conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dei prodotti proposti, il portale offre anche delle schede tecniche molto curate, che facilitano la scelta della soluzione più adatta alle proprie necessità.

Non è raro, infatti, che le persone inizialmente scelgano di sperimentare e provare un maggior numero di soluzioni mossi dalla curiosità di scoprire le principali possibilità a disposizione sul mercato.

Oltre alle soluzioni pensate principalmente per chi ha intenzione di smettere di fumare, si affiancano naturalmente quelle che offrono la possibilità di realizzare mix densi di tabacco, che possono prevedere anche l’aggiunta di altri aromi.

Caratteristiche tecniche di un’e-cig

La componente elettronica serve nello svapo per riscaldare le resistenze presenti nell’atomizzatore, che hanno il compito di innescare l’evaporazione del liquido interno aromatizzato.

Gli aromi presenti nel liquido hanno sempre una proporzione minima e una massima di inserimento, indicata nella scheda del prodotto. Le batterie che fanno funzionare il circuito della sigaretta elettronica sono solitamente ricaricabili e ne esistono in commercio modelli tra loro molto differenti, con caratteristiche e durate diverse.

Le sigarette elettroniche possono essere maggiormente incentrate sulla resa aromatica, ovvero sul trasmettere pienamente il gusto di un aroma particolare, oppure maggiormente “fumose”, cioè incentrate sulla densità del vapore generato dalla sigaretta elettronica.

I dispositivi possono avere forme differenti e, ovviamente, anche rese diverse, in base al marchio e al modello prescelto. Al giorno d’oggi, è possibile trovare in commercio anche appositi kit che contengono ricambi di tutte le componenti necessarie per il funzionamento della sigaretta elettronica.

La resistenza che porta all’evaporazione dei liquidi è generalmente chiamata “coil” ed è essenziale perché permette di convogliare il vapore verso il canale della sigaretta che viene aspirato dal fumatore.

Questo, una volta inalato, viene espulso poco dopo, proprio come avviene nei modelli classici e tale caratteristica contribuisce a dare alla persona una sensazione di utilizzo simile a quella della sigaretta convenzionale, che senza dubbio è tra le ragioni principali del successo di questi dispositivi.