Come impostare una strategia di investimento per giocare in borsa

https://www.25alsecondo.it/?p=2549

Il modo di dire “giocare in Borsa” spesso porta gli utenti meno esperti a sottovalutare l’impegno necessario per riuscire a diventare trader. I mercati sono luoghi complessi ed è sempre consigliabile studiare prima di lanciarsi nell’acquisto, nella cessione o nello scambio di asset. La stessa parola “asset” ha una sua complessità, considerato che viene usata per fare riferimento a strumenti finanziari differenti: azioni, materie prime, valute, criptovalute e via dicendo. Un aspirante trader deve sapersi orientare tra i tanti asset a disposizioni e, soprattutto, deve sapere leggere il mercato. Inoltre deve saper analizzare nel minor tempo possibile i vari input che potrebbero avere delle ripercussioni sul valore dello strumento finanziario a cui è interessato e riuscire ad agire di conseguenza.

In questo scenario quindi, capire come investire in borsa è il punto di partenza per riuscire a sfruttare al meglio le opportunità che si presentano sui mercati finanziari, sviluppando una strategia d’investimento vincente e in linea con il proprio profilo di trader.

Prime nozioni di trading online

Il primo step di studio del trading online ha probabilmente a che fare con lo scopo principale che unisce tutti gli investitori del mondo: a prescindere dal budget e dal livello di esperienza di cui dispongono; a prescindere dagli obiettivi si pongono e dal tipo di mercati o strumenti finanziari che prediligono. In tutti i casi un trader punta ad accrescere il proprio capitale attraverso la compravendita di asset. Per poter raggiungere questo risultato sfrutta soprattutto il principio di volatilità, cui si è già accennato nei capoversi precedenti. In finanza infatti il valore degli asset è tendenzialmente variabile: questo vuol dire che può sia scendere che salire, in base a tutta una serie di fattori esterni.

Gli elementi da analizzare per potere immaginare la quotazione futura di un asset sono davvero tantissimi: si parte dallo studio del singolo strumento finanziario e dal suo storico, fino ad arrivare al confronto delle sue prestazioni con quelle di eventuali competitor. Ma esistono anche casi in cui fenomeni apparentemente slegati dal mondo economico finiscono per influenzare pesantemente alcune quotazioni di mercato. Si pensi in tal senso ai fenomeni di instabilità politica, come ad esempio la crisi scoppiata nel corso del 2022 che ha portato al conflitto tra Russia e Ucraina.

Come impostare una strategia di investimento

Tutte le informazioni di cui sopra fanno pensare al trading online come a un’attività da svolgere quasi esclusivamente in tempo reale. L’investitore accede a un broker, analizza il mercato ed è chiamato a prendere tutta una serie di decisioni di sessione in sessione. In realtà le cose non stanno esattamente così: la maggior parte dei trader di successo infatti raramente si allontana dalla propria strategia di investimento.

La strategia di investimento, o strategia finanziaria, è grosso modo un piano operativo: una specie di canovaccio che permette all’utente di orientarsi tra le migliaia di operazioni possibili. Non a caso la strategia di investimento viene sempre e comunque realizzata su misura per il singolo investitore. Per impostarne una si parte da elementi caratteristici, come il budget disponibile o le conoscenze sviluppate nel settore. Ma si tiene conto anche di tanti altri fattori: ad esempio il tempo che si dedica quotidianamente alle negoziazioni digitali e il tipo di obiettivo di guadagno che si ha in mente (sul breve, sul medio o sul lungo periodo). La combinazione di questi elementi può creare strategie di investimento diametralmente opposte tra loro. Questo vuol dire che la stessa operazione potrebbe risultare perfetta per un certo tipo di utenza e altamente sconveniente o rischiosa per un altro.