La scelta di un’azienda di traslochi e sgombero locali per trasferire un’attività inizia con la richiesta di preventivo. Ma non è questo l’unico criterio da tenere in considerazione nella scelta del traslocatore per i propri locali commerciali. Fondamentali sono anche la tipologia dei servizi compresi nel trasloco, l’importo dell’assicurazione e l’esperienza del professionista. Ecco allora cosa va considerato prima di firmare qualsiasi impegno.
Traslochi uffici e sgombero locali: richiedere preventivi
Il primo passo è cercare aziende che effettuano traslochi specializzati per le aziende. Non tutti i trasportatori dispongono dell’attrezzatura adatta per il trasporto di attrezzature pesanti o macchinari industriali. La richiesta di preventivo deve, quindi, specificare 3 fattori essenziali: la natura di ciò che bisogna trasferire, gli indirizzi dei due locali e la data del trasloco prevista. Ottenute le varie proposte, si può effettuare una prima selezione, privilegiando le aziende che rispondono ai seguenti criteri:
- aziende che sono disponibili a un sopralluogo;
- aziende che si offrono di occuparsi della logistica dei traslochi;
- aziende che hanno hardware specifico per supportare attrezzature sensibili o pesanti.
Traslochi uffici: affidarsi a professionisti di logistica
Il modo migliore per ridurre al minimo l’impatto del trasloco di locali sulla propria attività è affidarlo a una società specializzata in logistica, che sa esattamente come rispondere ai vincoli di calendario nel rispetto delle specifiche. L’unica preparazione che bisogna anticipare è fare un inventario dettagliato di ciò che si vuole (o che si deve) trasportare. È poi l’impresa di traslochi a occuparsi dei vari incarichi da svolgere a monte e a valle del trasporto. Questi includono:
- disconnettere e ricollegare le macchine, assicurandosi che funzionino correttamente;
- smontare i mobili per ufficio, per poi rimontarli nei nuovi locali, nelle sedi previste;
- imballare carte, cartelle e altri materiali di dimensioni ridotte in apposite scatole;
- proteggere perfettamente gli oggetti imballati al fine di preservarne l’integrità;
- trasportare i vari oggetti da un luogo all’altro, utilizzando attrezzature adeguate.
Traslochi e sgombero locali: non trascurare l’assicurazione
Se il trasloco aziendale dispone delle attrezzature specifiche per la movimentazione di materiale fragile, generalmente tutto procede alla perfezione. Tuttavia, questo non significa che si possa bypassare l’acquisto dell’assicurazione per il trasloco aziendale. Nonostante tutte le precauzioni, l’una o l’altra delle apparecchiature potrebbero subire danni e influire sulla produzione. Il premio assicurativo per i beni professionali da movimentare è generalmente proporzionale al volume trasportato. Viene, quindi, offerto un compenso fisso per metro cubo. Per maggiore sicurezza, si consiglia di stipulare un’assicurazione per i beni di valore. Se si dispone delle fatture di acquisto per detti beni, il rimborso avverrà, eventualmente, su questa base, in caso di danneggiamento.
Traslochi aziendali e sgombero locali: a chi rivolgersi
Molte aziende del terziario, enti locali e amministrazioni italiane hanno già riposto la loro fiducia in GLO, Gruppo Logistico Out-Log per il trasferimento dei propri uffici. L’azienda si occupa da oltre un ventennio di servizi logistici alle imprese ed è diventata uno dei principali attori leader, nel panorama nazionale. GLO offre, in particolare, servizi di:
- trasferimento di uffici e sedi centrali
• trasferimento di postazioni informatiche: disconnessione, riconnessione
• trasferimento di fotocopiatrici, casseforti, computer
• trasferimento di archivi
• trasferimento di scaffalature e mobili
• piccoli interventi per traslochi interni
Per garantire i trasferimenti aziendali nelle migliori condizioni, le squadre di trasportatori di GLO sono dislocati in più sedi.
Servizio di distruzione e gestione dei rifiuti ingombranti
Vengono assicurati servizi di:
• smaltimento: ritiro, trasporto e trattamento, consegna certificato di distruzione
• smaltimento dei rifiuti di mobili professionali
• recupero e distruzione di archivi con certificato di distruzione
• valutazione mobili non ceduti, recupero mobili
Trasferimenti dipendenti
I grandi gruppi si affidano a GLO Gruppo logistico Out-Log per il trasferimento dei propri dipendenti. I team forniscono traslochi regolari anche all’estero. Ciascuno dei dipendenti riceve un follow-up personalizzato e beneficerà della consulenza e del know-how di un’azienda che opera da oltre due lustri nel settore. Si offrono:
- servizio chiavi in mano
• budget ottimizzato
• follow up personalizzato
• singolo punto di contatto
• servizio globale con trasporto nel paese di destinazione consegnato a bordo della nave o consegnato a domicilio.
Traslocare un’impresa è un’operazione seria che richiede attrezzature idonee e professionisti qualificati. Ecco perché è fondamentale scegliere in base all’esperienza del provider, incontrarlo e affidargli tutti gli incarichi relativi al trasferimento d’impresa.