I club calcistici più quotati al mondo: quali sono? Classifica e curiosità

https://www.25alsecondo.it/?p=1531

Il mondo del calcio non è solo un “mondo da sport”. Parliamo di un business nel quale ruotano milioni e milioni di euro. Proprio in base al grande interesse che suscita nei giovanissimi, negli adulti e anche per le mode che esprime, ci sono dei club calcistici quotati anche in borsa.

Nati nel 2007, quando il mercato del calcio ha avuto un vero e proprio boom di interesse mondiale. Oggi ci sono dei club calcistici hanno creato una vera “gerarchia” per investire. Troviamo i talent scout che scovano nuovi talenti in tutto il mondo, che li crescono e che portano a creare i calciatori del domani.

Non solo, i calciatori di successo diventano degli “eroi” per i loro fans. Questo scatena un forte interesse anche dal mondo della moda, cultura, beneficenza e via dicendo.

Praticamente i club calcistici non cercano solo di creare grandi sportivi agonistici, ma delle icone da seguire.

Business e nuovi talenti

Il calcio mercato è un business che ha bisogno assolutamente dei club calcistici. Cedere e acquistare nuovi talenti oppure calciatori ben formati, permette di avere anche una rivalutazione della squadra.

Ci sono tanti esempi che possiamo proporre. Tuttavia, i club calcistici piu quotati hanno bisogno di dare ossigeno alle squadre. Praticamente c’è una ricerca continua di migliorarsi e di diventare i leader del mondo del calcio.

I 10 club calcistici più quotati e anche più famosi, sono:

  • Manchester
  • Real Madrid
  • Arsenal
  • Bayern Monaco
  • Milan
  • Juventus
  • Inter
  • Chelsea
  • Barcellona
  • Schalke 04

In totale comunque sono 25 i club calcistici più quotati, ma abbiamo deciso di proporre i primi 10, perché? Perché sono quelli che spesso dirigono il calcio mercato, nel senso che hanno molte punte di diamante invidiatissime da tutto il mondo.

Comunque è bello vedere che in questa top ten ce ne sono molti italiani. Anche perché l’Italia vive di calcio.

I club calcistici che investono sul futuro

I club calcistici molto famosi, come quelli proposti in elenco, hanno deciso di investire sul futuro.

Sono i primi a ricercare, in tutti i diversi piccoli club e associazioni calcistiche, dei piccoli talenti. Ogni anno ci sono delle selezioni di giovanissimi, dai 10 anni in su, che vengono poi “cresciuti” in alcuni campus.

Praticamente essi vengono formati sia a livello scolastico che anche a livello calcistico con delle borse di studio. I club calcistici per i pulcini sono quelli che hanno diverse sedi in tutto il mondo.

Pensate che nel 2019 il Barcellona ha trovato, in italiani, ben 5 nuovi talenti e se li è portati in Spagna, presso la sede del Campus del club, per far crescere i calciatori del domani.

La Juventus è in “top ten”

Evidenziamo che la Juventus è uno dei club calcistici più famosi, ma nel 2019 è salito nella classifica. Purtroppo con l’avvento della pandemia, sono state bloccate che quotazioni, ma in base agli incassi del 2019, forse avremmo trovato la Juventus al 4 posto. Comunque questo vuol dire che in futuro ci potranno essere delle differenze dei club calcistici più quotati al mondo.