Chiusure valigie: quand’è obbligatoria? Cosa usare?

https://www.25alsecondo.it/?p=2654

È importante tenere al sicuro gli oggetti di valore quando si viaggia, chiudere a chiave la valigia o il borsone aiuta a proteggere il contenuto da occhi indiscreti e da ladri opportunisti. La domanda è: quando è obbligatorio chiudere a chiave i bagagli? Cosa si deve usare? Esistono varie regole per chiudere a chiave valigie e borse di diverse categorie. Questo articolo spiega i dettagli sul blocco delle valigie, sui tipi di lucchetto e sulla frequenza di utilizzo.

Tipi di armadietti per bagagli

Se si utilizza un servizio di deposito bagagli o si ripone il bagaglio in ufficio o a casa, non si è obbligati a chiuderlo a chiave. Tuttavia, se utilizzate un armadietto self-service, dovreste sempre chiudere a chiave la vostra borsa per evitare furti. Alcuni tipi comuni di armadietti per bagagli sono:

  • Armadietti concierge: piccoli armadietti di grandi dimensioni situati all’ingresso di molti hotel, utilizzati dal concierge per riporre le borse degli ospiti. Gli armadietti del concierge sono di solito gratuiti per gli ospiti e possono essere utilizzati per riporre gli oggetti mentre l’ospite è in albergo, o se l’oggetto viene riparato o pulito. Gli armadietti della portineria non sono generalmente sicuri e non sono consigliati per riporre oggetti di valore.
  • Armadietti convenzionali: forma di deposito self-service più grande e più costosa, possono essere affittati da chiunque e sono più sicuri degli armadietti self-service tradizionali. Tuttavia, possono essere più costosi e possono essere disponibili solo in alcune località.
  • Armadietti Plaza: forma più grande e più costosa di armadietti pubblici al chiuso. Come gli armadietti tradizionali, sono aperti al pubblico e in genere sono meno sicuri degli armadietti privati. A differenza degli armadietti tradizionali, che spesso si trovano all’interno di un negozio al dettaglio, gli armadietti da piazza si trovano in una posizione centrale.

Conoscere le regole obbligatorie per bloccare i bagagli

Bloccare i bagagli è il modo più sicuro per trasportare i propri oggetti, soprattutto quelli costosi o di valore. Le forze dell’ordine raccomandano di bloccare tutti i bagagli quando si viaggia ed è necessario utilizzare un lucchetto. In questo modo si blocca la cerniera e si tengono lontani i bambini curiosi, i dipendenti scorretti e i ladri.

Se scegliete un lucchetto, assicuratevi che abbia una lunghezza sufficiente per la cerniera della valigia. Se la cerniera è troppo corta, qualcuno potrebbe sbloccarla tirando il lucchetto. Se il lucchetto è troppo corto, potrebbe rompersi durante l’uso.

Tipi di lucchetti per bloccare le valigie

Quando chiudete la vostra valigia, dovreste usare il lucchetto più resistente che potete trovare senza bisogno di una chiave. Scegliete un lucchetto con grillo e corpo in metallo tra le tipologie elencate di seguito:

  • Lucchetto a D: il D-Lock è un tipo di lucchetto molto utilizzato per chiudere le valigie. Ha un corpo in metallo con un quadrante rotante che ne impedisce l’apertura con una normale chiave. Potete trovare i lucchetti D-Lock nella maggior parte dei negozi di ferramenta e online.
  • Lucchetti tubolari: un altro tipo di lucchetto resistente per bloccare le valigie è il lucchetto tubolare che ha un grillo composto da due sezioni cilindriche che si chiudono insieme quando vengono bloccate. Sebbene siano più costosi dei lucchetti standard, sono più sicuri e sono consigliati per bloccare le valigie con merci di valore elevato.

Quando non è obbligatorio chiudere a chiave le valigie?

Se il viaggio è breve e non si prevede di pernottare, non è obbligatorio chiudere a chiave la valigia. Tuttavia, è necessario adottare le precauzioni antifurto di base, come ad esempio non lasciare gli oggetti in una borsa a terra o in auto.