Lecco: quando andarci, cosa visitare, lago e popolazione

https://www.25alsecondo.it/?p=2302

Cosa c’è da vedere a Lecco, città che è una delle più influenti e importanti della Lombardia? Quando si pensa ad organizzare una vacanza, si pensa sempre a quali sono le città storiche più belle e famose. Mai notato che nelle città con densità notevole di turismo si vivono sempre male le proprie vacanze?

Troppa gente, costi alti, aumenti sconsiderati e poi non si apprezza mai il reale fascino di monumenti e natura. Tuttavia Lecco è una città che merita un’attenzione particolare. Infatti è qui che c’è l’opportunità di visitare il suo famoso lago.

Mai stato al fiume di Lecco?

Curiosamente il lago di Lecco non si trova sulle carte o luogo turistico da visitare, come mai? Perché è una tappa che interessa un turismo naturalistico, dunque è per veri appassionati.

L’estensione del suo lago arriva fino a Varenna, ma la zona che è presente nella città, rimane molto suggestivo. Si trova nella zona Nord della città. Per essere precisi esso si affaccia sul borgo fortificato di Lecco. Questo scorcio suggestivo è una delle parti storiche, costruito da Azzone Visconti che amava trascorrere le sue giornate in questa placida cittadina.

Infatti, una volta che vi trovate nelle vicinanze del lago, si consiglia di valutare la possibilità di usare un battello o il traghetto, c’è la possibilità di noleggiare delle imbarcazioni nei mesi da giugno a settembre, per fare una visita su acqua. Da qui si possono poi notare le parti storiche e le architetture più antiche che ci sono sulle rive dello specchio d’acqua.

Cosa visitare a Lecco

Tra le altre attività che si possono visitare nella città ci sono dei monumenti rimasti immutati da secoli. Il campanile basilica di San Nicolò oppure la Villa Manzoni e il museo adiacente. Il Palazzo delle Paure e l’osservatorio Alpinistico. Per terminare con il Santuario della Nostra Signora della Vittoria.

Ovviamente ci sono zone che si possono visitare a piedi come il Pescarenico oppure una bella escursione sul San Martino o sul Monte Barro e Piani d’Erna. Di media, se volete visitare la città ci si impiega circa 6 ore a piedi, ma godetevi il panorama e rilassatevi.

Popolazione ed economia

Parliamo un pochino di economia e di abitanti. Sicuramente è una città non molto popolosa, data anche la sua ridotta estensione territoriale. Essa ospita circa 47.000 abitanti, ma in estate e nei fine settimana arriva ad avere una grande quantità di persone.

La sua economia si basa su turismo e poi su poche fabbriche a conduzione familiari. Rimane una città con un costo di vita medio alto.