Vacanze economiche con i rincari: è possibile?

https://www.25alsecondo.it/?p=2690

No, non c’è bisogno di vedere la lista di tutti i gratta e vinci disponibili in Italia e tentare la fortuna per poter fare un viaggio. Certo, nulla vieta che tu non possa provarci, però se hai semplicemente bisogno di staccare la spina e non hai un grosso budget, ci sono alcune soluzioni da adottare.

Frena, però, gli entusiasmi: non c’è nessun sistema che ti consenta di viaggiare in un aereo privato e andare in un hotel di lusso senza spendere tanto. C’è bisogno di adattarsi. Vediamo come.

Adattarsi agli orari dei voli low cost

A proposito di adattarsi, c’è il ‘problema’ degli orari dei voli low cost. Molti utenti, infatti, si lamentano della partenza e dell’arrivo di diverse compagnie che propongono voli a prezzi molto contenuti. Ad esempio, non di rado è possibile trovare un volo di partenza di prima mattina e quello di ritorno tardissimo la sera o, anch’esso, alle prime luci dell’alba. Nel primo caso, c’è il rischio che a un certo orario non si sappia più come raggiungere la propria abitazione dall’aeroporto. Nel secondo, invece, di perdere tutta la giornata del ritorno.

Purtroppo, non c’è altra via. Non si possono certamente cambiare gli orari delle compagnie low cost. Con un po’ di organizzazione, però, è possibile comunque trovare un rimedio nel caso di orari ‘impossibili’.

Non sempre scegliere la colazione in albergo

C’è chi la chiama ‘trappola’ per turisti. C’è chi, invece, la ama perché, in fin dei conti, spesso può risultare molto comoda. Stiamo parlando della colazione in albergo. Da un lato, soprattutto se c’è il buffet, può essere una buona soluzione, anche se non è prettamente economica.

La soluzione di poter prendere ciò che si vuole, di, magari, farsi servire direttamente al proprio tavolo ha un costo. Che non sempre è sostenibile o, comunque, è ridotto (in qualche caso può superare tranquillamente i 10 euro al giorno).

In tanti casi, però, basta semplicemente informarsi un po’ sul web, valutare le recensioni e capire quale pasticceria o bar possono fornire una colazione low cost. Attenzione: non stiamo dicendo di rinunciarci. Ma semplicemente di provare a risparmiare qualcosina. Che può essere ‘investito’ su altro, come il gustare il dolce tipico della città.

Scegliere mete in bassa stagione

Bellissimo andare in Trentino d’inverno o nelle località di mare d’estate, si sa. Soprattutto quando i giorni sono festivi. Ma l’alta stagione è un qualcosa che non combacia mai con il risparmio. Eh sì, perché a fronte di una domanda alta – ad esempio, nei luoghi classici di villeggiatura ad agosto – c’è una offerta che propone dei prezzi che non sono per tutti.

Quindi, se si vuole risparmiare, anche a costo di visitare città che non sono nel ‘pieno’ delle attività, è fondamentale recarsi nei periodi di bassa stagione. Anche perché non sempre è bello vedere spiagge strapiene e ‘lottare’ per strappare un metro di spiaggia.

Non ci credi? Prova almeno una volta e vedrai che il mare può essere bello d’inverno e la montagna straordinaria d’estate!