Cane simile al Terranova: qual è, caratteristiche e curiosità

http://www.25alsecondo.it/?p=624

Il miglior amico dell’uomo in ogni razza

Il cane è da sempre considerato il miglior amico dell’uomo dai tempi del Neanderthal perché gli uomini delle caverne sono riusciti ad addestrare i lupi per aiutarli nella caccia, cosa che non è mai cambiata ai giorni nostri.

Questi animali, oltre ad aiutare i cacciatori, sono stati addestrati anche per molte altre cose, come guida per i cechi, altri addirittura per la pesca, la compagnia e per soccorso nelle zone di mare.

Una razza considerata adatta per ogni tipo di evenienza è il Terranova.

Caratteristiche

Il Terranova è una razza davvero molto bella e adattissima per i posti in cui è presente l’acqua perché loro hanno il pelo impermeabile e le zampe palmate, ciò lo rende un perfetto nuotatore, per questo è la scelta ideale per aiutare i bagnini nel soccorso in mare.
Inoltre non è un animale da definirsi pericoloso nonostante le sue dimensioni, è il classico “gigante col cuore d’oro”: Molto amichevole, si affeziona subito al padrone e alla famiglia, inoltre ha un carattere davvero paziente e difficilmente reagisce con rabbia.
Nonostante sia una razza abbastanza grande, non ha bisogno di molto spazio in casa, tranne se si possiede un giardino, questo può essere un vantaggio per tutti.

Razze simili

Ci sono varie razze di questo cane e vengono riconosciute per via per pelo: nero, è quello più comune, marrone, bianco con le macchie nere somiglia molto ad un’altra razza che a volte viene confusa con il Terranova, e si chiama “Landseer
Questa razza può essere il risultato da parte di vari unioni tra Terranova di diversi colori del pelo ma non si è molto sicuri su questa teoria perché questo cane è decisamente più grande e robusto, le zampe sono più lunghe ma anche lui adora l’acqua ed è da considerare per quanto riguarda il soccorso in acqua.

Curiosità

Landseer deve la sua fama ad un pittore (Edwin Landseer) che lo ritrasse in famosi quadri in cui rappresenta questa razza di cane bianco con le macchie nere, uno fra tutti in lui lo si raffigura dopo un salvataggio di una bambina da parte di questo cane.
Come detto in precedenza somiglia molto al Terranova, i punti in comune sono molti come l’amore per l’acqua, il loro addestramento è basato su questo elemento, entrambi sono perfetti per la compagnia perché molto fedeli.