Ernia del disco cane: quali sono i sintomi? E le possibili cure?

https://www.25alsecondo.it/?p=2093

Ogni animale ha una struttura ossea che rispetta poi i suoi movimenti. Perfino i serpenti hanno una loro struttura fisica e una spina dorsale. Proprio questa è una parte delicatissima, specialmente nei cani.

Alcune razze canine hanno dei problemi congeniti nella spina dorsale. Esso rappresenta una parte importante per il sistema nervoso del cane ed ha una forza notevole. La robustezza riesce poi a mantenere la muscolatura e postura.

La struttura vertebrale è costituita da ossa e da una cartilagine fibrosa che permette di muovere la schiena. Inoltre essa assorbe perfino gli urti da movimento che capitano quando si cammina, corre e salta.

Sintomi dell’ernia del disco nel cane

La patologia che riguarda l’ernia del disco nel cane è molto complessa. I sintomi sono infidi e occorre riuscire a carpirli immediatamente per fare poi delle buone terapie e cure.

Una buona prognosi garantisce un trattamento che possa essere utile alla cura e al ripristino totale della buona salute del cane. I sintomi principali sono dolore, camminata o postura non coordinata, alterazione della muscolatura nella schiena. Si ha poi una diminuzione della forza del cane e difficoltà a mantenere l’equilibrio. Inarcare la schiena o rimanere in una posa innaturale è un altro indizio. Inoltre il cane smette di camminare, zoppica o ha difficoltà ad alzarsi.

Cause e problemi

Le cause principali sono da rapportare sia alla razza del cane, all’alimentazione, alla diminuzione di movimento, tipo non portare mai il cane a spasso, e da piccoli traumi o urti.

Nelle cause principali troviamo:

  • Degenerazione cartilaginea
  • Usura fibrosa

Esistono poi delle sottoclassi che sono costituite da tipo 1, 2 e 3. La prima tipologia nasce nei cani di piccola taglia, come i bassotti. Dai 2 ai 6 anni di età possono avere dei problemi alla schiena e alla spina dorsale per i movimenti improvvisi. La seconda tipologia porta ad avere una deformazione della postura, magari si nota che la coda è molto più bassa rispetto alle spalle. Tale problema provoca anche una camminata zoppicante.

La terza tipologia è quella più grave e porta la vertebra a fuoriuscire dalla spina dorsale. In casi gravi si ha una morte del cane, ma si può operare se viene evidenziata immediatamente.

Cura dell’ernia del disco del cane

Per curare l’ernia del disco nel cane è possibile adottare una cura che sia farmaceutica, magari avendo anche una buona alimentazione. Inoltre è importante che ci sia una sorta di fisioterapia oppure dei movimenti che aiutino a migliorare la robustezza delle vertebre.

Nei casi gravi o acuti è possibile fare delle operazioni chirurgiche. In alternativa si utilizzano delle strutture ortopediche che aiutano a eliminare l’infiammazione e a ripristinare la corretta forma della spina dorsale.