Shih-tzu: che caratteristiche ha? Dove trovare un allevamento in Italia?

https://www.25alsecondo.it/?p=2246

I cani da compagnia hanno delle caratteristiche specifiche per consentire una facilità di “gestione” in diversi ambienti, sia quelli piccoli che grandi. A noi piace pensare che tutti i cani sono da compagnia, ma è vero che far entrare un San Bernardo in un appartamento, non è certo facile.

Di solito i cani da compagnia sono di piccola taglia è quello per eccellenza, amato anche dagli imperatori giapponesi, è lo Shih-tzu. Cane piccolo, vero, ma con un carattere amabile che si adatta alle aspettative del padrone.

Le famiglie che hanno dei bambini hanno un amico fidato che gioca senza eccedere nella vivacità. Mentre le persone anziane hanno una buona compagnia pacata e non pretenziosa. Inoltre non è assolutamente invadente, occupa poco spazio ed acquista poi una sua quotidianità.

Aspetto dello Shih-tzu

Classificato come “Cane da compagnia e toy” lo Shih-tzu appartiene alla famiglia dei cani tibetani. Piccola taglia con un peso tra i 4 chili e gli 8 chili. Raggiunge un’altezza massima di 27 centimetri. Le femmine sono leggermente più basse e piccole dei maschi, ma vediamo che comunque queste sono le caratteristiche fisiche.

Il manto è a pelo lungo, liscio e molto fitto che coprono gli occhi ed infatti nella toelettatura spesso si usa fare la frangetta di questo cane. Ha un sottopelo molto spesso che lo rende resistente alle temperature molto gelide.

Occhi grandi su un musetto ben proporzionato. Orecchie cadenti e corpo asciutto con una buona ossatura.

Lati del carattere dello Shih-tzu

Lo Shih-tzu ha una forte personalità che spesso lo rende testardo, ma questo capita principalmente quando si parla dei cuccioli. Dopo il primo anno iniziano ad adattarsi alla quotidianità del padrone e di conseguenza diventano molto pagati e particolarmente amabili.

Affettuoso e molto socievole. Ama giocare ed è vivace. Lo contraddistingue una buona intelligenza, spesso estroverso ed è un compagnone sia con i bambini che con altri animali.

Notiamo che poi cerca le diverse comodità della casa, come il divano oppure desidera stare sempre in braccio al padrone. Per questo è bene educarlo da piccolo ad avere un suo angolo e una certa quantità di coccole al giorno.

Allevamenti in Italia

In Italia gli Shih-tzu sono molti e cerchiamo di elencarvi quelli che sono certificati, quindi controllati.

In lista mettiamo:

  • Barbone Normanno, brindisi
  • Allevamento Shih-tzu Angel Crystal Blossom, Roma
  • Mekong Jiang allevamento, Milano
  • Allevamento della famiglia Contarini, Ravenna

Ovviamente ne esistono tanti altri, ma questi sono quelli più grandi e poi molto controllati. Potete poi fare una vostra ricerca di zona.