Lampade per tartarughe d’acqua dolce: quali sono quelle giuste? Quanto costano?

https://www.25alsecondo.it/?p=2710

Le tartarughe d’acqua dolce, note anche come tartarughe dal guscio molle, vivono in habitat naturali e domestici caratterizzati da un tipo di acqua priva di sale. Forse lo sapete già, ma sapete anche che questi rettili hanno bisogno di accedere regolarmente alla luce solare naturale per mantenersi in salute? Continuate a leggere per saperne di più sui benefici di una lampada per tartarughe per il vostro animale domestico e sul loro costo.

Perché le tartarughe hanno bisogno di una lampada?

Le tartarughe d’acqua dolce sono attive soprattutto di notte, per prosperare questi animali hanno bisogno di accedere alla luce naturale. Se volete dotare il vostro animale di una lampada, dovete sapere come usarla, le condizioni dell’acqua, l’intensità della luce e altri fattori influiscono sulla durata dell’esposizione delle tartarughe alla luce.

Per questo è importante avere la lampada giusta per il vostro animale. Se avete una tartaruga maschio, dovrete conoscere la differenza tra l’illuminazione primaverile e quella estiva. In primavera, la tartaruga è più attiva nelle prime ore del mattino, la luce deve essere abbastanza forte da permettere alla tartaruga di vedere, ma senza accecarla. In estate, la tartaruga sarà invece più attiva dopo il tramonto.

Scegliere il modello giusto di lampada per tartarughe

Le tartarughe d’acqua dolce non hanno bisogno della stessa intensità luminosa degli altri animali. La maggior parte delle tartarughe trae beneficio da un’intensità luminosa ridotta, per questo sono ottime candidate per le lampade per tartarughe a bassa potenza. Queste lampade producono poco calore, il che è positivo per le tartarughe domestiche che possono surriscaldarsi durante l’estate.

Se la vostra tartaruga domestica è una specie acquatica, avrete bisogno anche di un condizionatore d’acqua. Questi additivi speciali fanno sì che la vasca della tartaruga abbia l’odore dell’acqua fresca. Tuttavia, anche con un condizionatore d’acqua, non bisogna mai permettere che la vasca diventi acida o salmastra.

Tipi di lampade per tartarughe

  • Lampade per rettili: se la vostra tartaruga domestica è una specie acquatica, scegliete una lampada per rettili. Le lampade per rettili sono progettate per le specie acquatiche, quindi non hanno bisogno di un condizionatore separato.
  • Lampade automatiche: sono una buona opzione per i principianti e sono dotate di un sistema di riscaldamento incorporato. Questo sistema permette di attivare la luce in base alla temperatura della vasca, prolungando la durata della lampada.
  • Lampade a luce UV: sono progettate per fornire all’animale domestico luce UV-A e UV-B. La luce UV-A è importante per la salute della pelle della tartaruga. La luce UV-B è importante per la salute degli occhi della tartaruga, quindi è meglio utilizzare una lampada UV-B in un’area separata dalla luce normale della lampada.
  • Lampade a LED: stanno diventando sempre più popolari, e per una buona ragione. Queste lampade sono efficienti dal punto di vista energetico, il che significa che è possibile utilizzarne di meno pur ottenendo la stessa quantità di luce.
  • Lampade a incandescenza: sebbene le lampade a incandescenza richiedano una maggiore manutenzione rispetto ad altri tipi di lampade, sono comunque una buona scelta per chi non vuole cambiare il proprio stile di vita.
  • Lampade tradizionali: se volete mantenere un’illuminazione tradizionale per la vostra tartaruga domestica, avete diverse opzioni.

Recensioni sulle lampade e costi

Le lampade per tartarughe d’acqua dolce sono realizzate per le specie acquatiche. Tuttavia, anche se il vostro animale non è una specie acquatica, avrete comunque bisogno di una lampada perché le tartarughe preferiscono una bassa intensità di luce, che è fornita solo da una lampada. Il costo varia a seconda del tipo di lampada scelta a partire dai 10 euro a salire.