Legumi per cavalli: che proprietà hanno le carrube? Perché fanno bene a questi animali?

https://www.25alsecondo.it/?p=2041

La carruba era considerata, in passato, un alimento povero, destinato ad un’alimentazione contadina, ma è molto nutriente. Il suo aspetto è goffo. Un baccello con dei semi interni che ha un gusto agrodolce. Non tutti sanno che il sapore è similare a quello del cacao naturale.

Attenzione che esse hanno un punto di maturazione che permette la loro raccolta. Il baccello iniziale è di una colorazione di un verde intenso che tende poi a scolorire fino a diventare marrone nella fase di maturazione. Il punto di raccolta migliore è quando la carruba è disidrata e ha una colorazione molto marrone scuro. Si ha anche una buona morbidezza al tatto.

Carrube, buone anche per l’organismo umano

Nel corso degli anni si è perso un pochino la “familiarità” con la carruba, nel senso che non la troviamo facilmente nella dieta quotidiana. Solo che in realtà è un alimento utilissimo anche per i celiaci. Fino a un decennio fa, le carrube, erano anche vendute come dolcetti naturali.

Cibo utile anche per le diete. Considerato un “Superfood” che fa parte della nostra macchia mediterranea. Consigliato da nutrizionisti e dietologi utile anche per coloro che hanno dei regimi alimentari molto controllati.

Essendo ricche di fibre regolarizza l’intestino e aiuta anche ad avere una buona quantità di Sali minerali e aminoacidi. Dunque fa bene all’organismo di tutti, grandi e piccini.

Proprietà utili

La carruba è un alimento dimagrante, ricco di fibre e proteine oltre anche a Sali minerali. Utile perché permette di avere anche un’azione dimagrante, poiché riattiva il metabolismo pigro. Riduce l’adipe e anche i chili di troppo. Alimento totalmente privo di glutine.

Al suo interno troviamo molti minerali, come:

  • Potassio
  • Calcio
  • Sodio
  • Fosforo
  • Magnesio
  • Zingo
  • Selenio
  • Ferro

Inoltre contiene anche delle vitamine del gruppo B, C, E, K e J. Oltre ad avere anche un folato alimentare che è unico in natura. Infine è anche un alimento che è totalmente privo di caffeina, dunque è utile anche per coloro che hanno dei problemi di iperattività.

Come mai fanno bene ai cavalli?

I cavalli sono golosissimi di carrube, mica scemi, perché il suo sapore è molto dolce, amabile ed è utile proprio per la loro masticazione. Questi animali possono essere soggetti a problemi di digestione che deriva anche da un problema di disidratazione.

Proprio le carrube rappresentano un piccolo deposito di acqua interno che aiutano ad avere una regolazione intestinale, ma sono anche antinfiammatorie. Quest’ultima qualità offre un supporto anche per eventuali infiammazioni intestinali dei cavalli.