Standard Amstaff: ecco che caratteristiche fisiche deve avere il cane

https://www.25alsecondo.it/?p=2147

I nostri amici a 4 zampe, i cani in particolari, hanno tutti un carattere e delle caratteristiche fisiche che li contraddistinguono. Alle volte l’apparenza inganna ed è il caso della razza Standard Amstaff, che è similare ai pittbull e che ha un aspetto alle volte minaccioso, ma che è uno dei cani più buoni.

Parliamo di un molossoide quindi ha delle caratteristiche mascellari e corporee che sono importanti. La sua indole è da vero coccolone, con delle attenzioni straordinarie per i propri umani.

Tuttavia vediamo che proprio per il suo aspetto spesso viene definito come un’animale pericoloso, ma spesso ci chiediamo il perché. I cani che sono di medie e grandi dimensioni, essendo sicuri per la propria mole, sono quelli che regalano più soddisfazioni.

Coraggio e amore puro

Uno degli elementi principali del carattere dello Standard Amstaff è quello di essere realmente molto coraggioso, non ha paura di nulla, ma di un amore che è purissimo.

Si lega tanto al suo padrone. Lo ascolta e lo protegge. Particolarmente ubbidiente, ha una sensibilità estrema. Pensate che alcuni di questi cani, quando sono abbandonati dal padrone oppure rimangono da soli per giorni e giorni, sono capaci di farsi morire d’inedia.

Dunque se volete adottare o avere la compagnia di un cane Standard Amstaff, dovete mettervi in testa che non avrete un amico, ma una famiglia di cui occuparvi. Questo suo attaccamento al proprio umano lo porta ad essere protettivo. Il suo coraggio poi si palesa nei momenti di pericolo perché protegge la persona che ama a rischio della propria vita. In poche parole per lui la famiglia è fondamentale.

Caratteristiche fisiche del cane Standard Amstaff

Parlando delle caratteristiche del carattere dello Standard Amstaff, facciamo un breve elenco. Quello che si nota della sua indole è che è:

  • Giocherellone
  • Adora i bambini
  • Ha pazienza con gli umani
  • Ama le coccole
  • Coraggioso
  • Affettuoso e docile
  • Si fida degli umani
  • Non ama la poltrona
  • Attivo
  • Ha bisogno di esercizio fisico

A livello fisico, notiamo che si parla di un cane molossoide. Tozzo e con una muscolatura poderosa. I maschi arrivano a 48 cm di altezza e il peso varia dai 13 ai 20 chili. Il viso è quadrato. Muso corto rispetto alla testa grande. Ossatura di grandi dimensioni.

Cura e attenzione già da cuccioli

Per far crescere bene il cane Standard Amstaff si deve avere una buona attenzione all’ossatura. Quindi ha bisogno già di una buona assunzione del calcio e di fare anche tanto esercizio fisico.

L’alimentazione è fondamentale. Da cuccioli evitate la pasta, meglio che preferite degli alimenti che sono completi e ricchissimi di calcio. Siccome la sua muscolatura cresce rapidamente, da piccolo potrebbe sviluppare delle zampette ad arco, quando ha questo problema lo si deve spingere a camminare molto e torniamo a dire che dovrà assumere vitamine A e calcio.