Patrocinio sostitutivo: che cos’è? Quanto può costare?

https://www.25alsecondo.it/?p=2204

Intraprendere la carriera di avvocato non è certo semplice, ma soprattutto è necessario che ci siano dei passaggi da seguire. Come si diventa avvocati? Una volta usciti dalle Università non è che si può essere assunti immediatamente da uno studio, nel senso che si deve fare pratica.

In termini legali il patrocino sostitutivo e proprio questo stage che inserisce gli avvocati nel mondo del lavoro. In realtà esso occorre per avere l’abilitazione del praticante di avvocatura.

Sempre parlando di legge vediamo che i praticanti avvocati devono iscriversi prima al registro speciale dei praticanti. Una volta ammessi devono seguire un periodo, non superiore ai 6 anni, di esercitare tale patrocino davanti ai tribunali del proprio distretto.

Naturalmente le cause che essi seguono o tengono, sono seguite da altri avvocati esperti, ma non possono poi essere eccessivamente di grave entità.

Consulta gli articoli di pratica d’avvocato

Le leggi cambiano e si evolvono è proprio sul patrocino sostitutivo è stata eseguita una modifica che consente ai nuovi avvocati, dopo 6 mesi di iscrizione al registro dei praticanti, di poter esercitare l’attività professionale in sostituzione di un avvocato. Quest’ultimo però diventa il responsabile della gestione della causa o dei processi del suo assistito.

Si consiglia di eseguire comunque un corso di auditore o assistente prima di prendere in mano le redini di un processo, ma soprattutto leggete gli articoli che parlano di questo passaggio lavorativo.

Quanto costa il patrocinio sostitutivo

In realtà non si hanno dei costi per il patrocino sostitutivo perché si va a lavorare gratuitamente avendo appena un rimborso spese. Tuttavia ci possono essere delel situazioni in cui sono richieste dei compensi economici.

Siccome però le informazioni sono molte non vi resta altro da fare che chiedere consigli direttamente presso la sede del tribunale oppure in Università.

In base a come svolgete il vostro stage potrete avere delle informazioni diverse poiché le città e le regioni hanno delle linee guida ed offrono un ottimo aiuto e supporto informativo. Infatti diventa alle volte difficile riuscire a capire quali sono i passaggi per diventare avvocato perché le informazioni cambiano come le leggi a cui attenersi.

Informazioni utili su internet

Intanto le informazioni che cercate, in modo specifico, trovano risposta su internet. Solo che dovete fare la massima attenzione a non farvi confondere e nemmeno ad affidarvi totalmente a loro.

Meglio che troviate qualche informazione e poi fate delel ricerche più approfondite. Rimane il consiglio di rivolgersi direttamente ai tribunali oppure presso qualche avvocato professionale.