Come scegliere le lenti in base alle proprie esigenze? Qualche consiglio

https://www.25alsecondo.it/?p=2221

Scegliere le lenti per gli occhiali è un’attività riservata all’esperto ottico che, dopo una serie di valutazioni determina quale grado di protezione o miglioramento della vista si addice meglio ai tuoi occhi. In realtà forse non sai che oltre alla corretta diottria ci sono alcune funzionalità che potremmo definire “extra” e che sono pensate per migliorare nettamente la qualità della vita. Ti basterà dare un rapido sguardo alle lenti Essilor online per capire che non sono affatto tutte uguali e che l’avanzata tecnologica in campo ottico offre soluzioni incredibili di cui è importante tener conto al momento dell’acquisto.

Lenti e correzioni: una panoramica

Innanzitutto distinguiamo le lenti per tipo di correzione e per modalità. Per esempio le lenti progressive aiutano a vedere in modo nitido sia da vicino che da lontano senza il bisogno di cambiare occhiali. Sono la soluzione ideale per chi è affetto da presbiopia e non vuole cambiare montatura ogni volta che si appresta a svolgere un’attività diversa come passeggiare o leggere un libro.

Lenti fotocromatiche

Poi ci sono le lenti fotocromatiche che sono correttive ma che innescano un processo chimico tale per cui avviene un oscuramento a contatto con la luce solare. In pratica se esci ed entri da locali e ambienti chiusi non dovrai più cambiare occhiale tra quello da vista e quello solare. TI basterà lasciare che le lenti facciano il lavoro al posto tuo!

Lenti polarizzate

A seguire ci sono le lenti polarizzate, ovvero quelle che, grazie ai cristalli di cui sono dotate, filtrano i raggi del sole in situazioni di grande riverbero come le piste da sci o il ciclismo su strada. Il colore delle lenti cambia anche il grado di filtro della luce ma l’aspetto più importante è quello per cui possono essere abbinate anche alla correzione di un difetto alla vista. Per tutte queste ragioni sono le lenti ideali per chi fa sport o per chi è particolarmente sensibile alla luce.

Lenti per occhiali e materiali

Non finisce qui. Ciò che caratterizza una lente è anche il materiale di cui si compongono. Generalmente trovi lenti in silicato, un minerale resistente o in materiali organici. Sono lenti sottili ma resistente ai graffi con buona capacità di rifrazione.

Le più popolari sono le lenti anti-riflesso, ovvero quelle che respingono le vibrazioni luminose di luci artificiali evitando lo spiacevole effetto fantasmino. Queste lenti non riparano dalla luce del sole ma, certamente, proteggono dai raggi ultravioletti.

Anti-graffio e filtro luce blu

Ci sono anche le lenti anti-graffio che sono perfette per gli occhiali che usiamo tutti i giorni e che sono sottoposti ad una serie di stress tali da rischiare di creare danni. In ultimo, non per importanza, ci sono le lenti anti-luce blu che respingono gli impulsi luce di computer, tablet e smartphone rilassando la vista. Sono perfette per chi lavora davanti agli schermi per molte ore perché le luci blu disturbano il sonno, creano problemi di concentrazione e stancano molto gli occhi.