Procuratori dello Stato: di che cosa si occupano? Come si diventa tali?

https://www.25alsecondo.it/?p=2257

Fare degli studi in giurisprudenza consente di poter avere diversi compiti che vengono assegnati in ambito giuridico, uno di questi è il procuratore dello Stato. Una professione di rilievo che ci porta ad avere realmente delle varianti importanti.

Prima di tutto si deve diventare avvocato, quindi arrivare ad avere una buona esperienza e conoscenza del procedimento civile, penale e amministrativo. In base al proprio curriculum di processi si potrebbe poi arrivare a richiedere delle occupazioni diverse e quindi diventare un procuratore dello Stato.

Di cosa si occupa il procuratore dello Stato

Nello specifico il procuratore dello Stato si occupa di svolgere dei compiti di consulenza giuridica per la difesa di amministrazioni Statali. Dunque il suo compito è quello di valutare eventuali giudizi civili, penali, amministrativi e comunitari che sono dati direttamente dallo Stato.

Ovviamente questo non vuol dire che esiste un unico procuratore, ma ogni Comune oppure città ne ha diversi poiché essi tutelano proprio i diritti dello Stato e le sue proprietà. Dunque possiamo concludere che è un dipendente statale a tutti gli effetti, ma in ambito legale.

La giustizia è un ente che va oltre la sovranità dello Stato e della politica, di conseguenza ha bisogno dei suoi legali che possano poi disputare delle cause quando esso viene tirato in ballo.

Come si diventa un procuratore dello Stato

Per diventare dei procuratori dello Stato è necessario essere laureati in giurisprudenza e poi ci sono dei concorsi che prendono in considerazione i soggetti partecipanti. Diventando avvocati e avendo poi un curriculum giudiziario con delle vincite in varie cause, con specificazione civile e penale, è molto più facile poiché si parla di un professionista già formato.

Tuttavia chiunque sia laureato ha la possibilità di fare poi tale esame. Il concorso si svolge tramite diverse prove scritte e con colloqui diretti da una commissione apposita.

C’è poi una graduatoria di merito che consente di avere un’immissione all’interno di un grado di servizio. Si possono fare diversi concorsi finché non si arriva ad essere considerato idoneo, ma è normale che essi vengano svolti in riferimento a determinate necessità.

Chi nomina i Procuratori?

Il concorso per diventare un procuratore dello Stato avviene in base a dei concorsi, ma che sono decretati dall’Avvocato Generale e pubblicati direttamente sulla Gazzetta Ufficiale.

In base ai numeri di posti disponibili è possibile che ci siano diversi concorsi, magari con delle specializzazioni che sono importanti per i prossimi incarichi da risolvere e che prediligono soggetti con esperienza maturata nella sua carriera lavorativa.