Il tradimento concepito come privazione della fedeltà

https://www.25alsecondo.it/?p=2391

Cos’è l’infedeltà? Ci sono tante risposte che aleggiano attorno a questa semplice domanda. Per approfondire l’argomento riguardo al tradimento anche da un punto di vista psicologico, si può consultare subito.news.

Il tradimento è un argomento vastissimo. Quando si viene traditi, ci si inizia a porre tante domande. Però, cosa può rientrare in questo macro tema? Andare a cena con un/una collega, chattare con un’altra persona, sognare un altro uomo o un’altra donna è tradimento?

Tutto dipende dal nostro punto di vista, ci sono situazioni che potrebbero essere definite tali per qualcuno; invece, per qualcun altro, potrebbero non destare alcuna paura o timore. Quindi, potremmo dire che il tradimento è un qualcosa di “personale”. Quello che può legare tutte le tipologie di tradimento è il concetto della privazione della fedeltà.

Tradimento e fedeltà

Il termine “fedeltà” deriva dal termine latino fidelis, da fides, vuol dire “fiducia, lealtà, credenza”. Fidarsi dell’altro viene inteso come un grande atto di amore, affidarsi all’altro viene considerato un grande gesto di amore smisurato. “Consegnare” nelle mani del partner la propria fiducia, quindi il proprio cuore, può incutere paura.

Il vecchio detto del “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio” ha da sempre accompagnato la vita di molti ed è proprio con queste parole che l’essere umano è sempre stato restio nel dare fiducia all’altro. Quando si viene traditi, ritornano alla mente proprio queste parole e si pensa che sarebbe stato meglio non fidarsi, non amare.

Poi sorge spontanea la decisione di non volersi più innamorare perché la crepa provocata dal “vecchio amore” è così grande da aver lasciato un segno indelebile, difficile da superare anzi, da oltrepassare. Tra le domande spontanee che ci si pone dopo la scoperta di un tradimento, la più lecita è: “Perché l’ha fatto?”. Non è semplice fornire una risposta puntuale e precisa, tutto dipende dal partner che ha deciso di tradire.

Cause di un tradimento

Premettiamo che definire una situazione “tradimento” viene affidata alla concezione di ognuno, non tutte le circostanze definite infedeli dal pensiero comune, come il partner che bacia un’altra persona, si possono etichettare come tali. Questo perché bisogna considerare tutte le sfaccettature di amore e di coppia che esistono, ci si può trovare dinanzi ad una coppia scambista o poliamorosa; in questo caso, il tradimento ha tutt’un altro significato.

Generalizzando, si potrebbero però rintracciare delle cause più o meno comuni, come ad esempio la monotonia. Il piattume della vita insieme al partner spesso incita uno dei due a voler trovare e ritrovarsi altrove. C’è chi avverte il bisogno di dover evadere per sconfiggere la noia quotidiana perché magari si tende a non fare più nuove esperienze e, di conseguenza, si cercano nuove emozioni da provare.

La ricerca di forti sensazioni può portare l’essere umano a gettarsi in altre braccia o, semplicemente, a intrattenere una conversazione telefonica con un’altra persona. A molti basta avere “la mente occupata” per riprendersi e tornare sui propri passi, senza dover necessariamente concludere il tutto con l’atto sessuale, ma questo atteggiamento può non essere giustificato dal partner che potrebbe considerarlo tradimento nonostante non ci sia stato l’atto fisico. Questa causa, come tante altre, è da analizzare sempre in relazione ai due individui della coppia. Sicuramente, un consiglio che si potrebbe seguire è quello di dialogare, in molti casi può essere salvifico per evitare un tradimento e tutto il dolore che ne comporta.