Compagnia aerea polacca: quando è nata la Lot? Che voli effettua?

https://www.25alsecondo.it/?p=2415

Lo sviluppo economico passa attraverso alla velocizzazione del trasporto delle Merci. Una Nazione diventa importante e con una propria identità economica direttamente quando possiede una propria linea o compagnia aerea. Infatti è per questo che si cerca di difendere la propria linea nazionale, com’è capita per l’Italia.

Le prime ad avere delle compagnie aeree sono state le Nazioni in via di sviluppo intorno al 1900, poi il cambio della richiesta economica ha modificato enormemente la realtà del trasporto mercantile. Pensate che in Polonia, Nazione con indubbie difficoltà economiche, possiede una delle compagnie più vecchie d’Europa, cioè la LOT.

Compagnia aerea tra le più vecchie

Il nome per intero della compagnia aerea della Polonia è LOT Polish Airlines. Fondata nel 1928 è stata dichiarata come società più vecchia in Europa e rientra tra quelle più antiche a livello mondiale. La sua flotta oggi possiede circa 70 aerei.

La sua “costituzione” avvenne con il sostegno dello Stato che deteneva circa il 90% delle azioni. Il motivo della sua nascita fu proprio quello di aumentare gli scambi commerciali poiché, tramite l’uso di navi e poi di veicoli su gomma o treni, la Polonia pagava moltissimo sia per importazione che per esportazione.

Inoltre la sua economia agricola e mineraria, poiché è una terra ricchissima di miniere, era in un momento fiorente per l’industria e il recupero delle costruzioni delle città dopo la prima guerra mondiale.

Momenti storici della vita della LOT

Nella seconda guerra mondiale, molti degli aerei della LOT, vennero impiegati per il trasporto di materiale bellico e trasferimento dei soldati.

Nel 1944, con l’occupazione russa, ci fu il sequestro della compagnia aerea che era necessaria per altre tipologie di rotte. Però 3 anni dopo, nel 1947 ci fu un ritorno alle rotte tradizionali in cui si toccavano diverse Nazioni che erano europee.

Alla fine del periodo del dominio russo, nel 1955, la Polonia tornò in possesso della sua compagnia nazionale, ma dovette spendere del denaro per l’acquisto di nuovi aerei poiché, quelli in dotazione, erano vecchi, pericolosi e usati in ambito militare.

Quali voli effettua oggi la Lot?

Grazie alla grande quantità di aeromobili che possiede, essa arriva a circa 120 destinazioni toccando 3 continenti tra qui Asia, Europa e Stati uniti.

Attualmente è possibile prenotare e conoscere tutte le mete della compagnia aerea LOT direttamente sul sito web che, per la multifunzionalità in diverse Nazioni, viene tradotto in tempo reale. Ci sono poi i voli internazionali che sono considerati tra i più a buon mercato come prezzi.