San Fortunato Todi: dove si trova questa chiesa? Qual è la sua storia?

https://www.25alsecondo.it/?p=2289

Riscoprire dei piccoli luoghi che sono delle gemme da visitare, in Italia, diventa sempre più semplice perché c’è una maggiore attenzione, da parte dei consumatori, verso le realtà storica. L’Italia è e rimane una delle Nazioni considerata Patrimonio UNESCO poiché abbiamo sempre curato i monumenti storici.

Un monumento su cui oggi c’è una maggiore attenzione è la chiesa di San Fortunato Todi. Cosa sappiamo di questo edificio è perché si dovrebbe visitare? Nella sua città natia, cioè la Todi, è un luogo che realmente sovrasta la città e che deve essere visitato per le caratteristiche che la rendono unica.

Dove troviamo la chiesa di San Fortunato Todi

La San Fortunato Todi, come ci suggerisce il nome, si trova nella città di Todi, in provincia della Perugia. L’Umbria è quindi la regione che dobbiamo ricordare se siamo intenzionati a visitare questo edificio.

Esso si trova nel centro storico nella piazza del Popolo, altro punto centrale di questo piccolo Comune. Raggiungerla non è certo difficile, anzi è facilissimo. Basta percorrere le strade principali per arrivare a Todi. Essendo poi un edificio di grandi dimensioni che si ritrova nella zona centrale, ecco che essa diventa semplice da poter ritrovare.

Ovviamente è possibile visitarla, ma è bene rispettare le richieste degli orari. Molte agenzie di viaggi organizzano direttamente dei tour completi di visita guidata.

Qual è la storia che l’accompagna?

La data di costruzione della chiesa di San Fortunato Todi è data 1200. Lo stile usato, che è rimasto immutato nei secoli, ci presenta una chiesa paleocristiana. Nel portale principale sono presenti dei leoni e dei pulvini. Quest’ultimi, in base alle modifiche del credo religioso, vennero poi modificate nella struttura per diventare acquasantiere.

Fu poi nel 1292 che si cercò di trasformare, parte del suo aspetto, in stile gotico. Tali lavori si interruppero a causa della peste, circa 60 anni più tardi.

L’interno della chiesa è molto bello, particolare, completa di navate e con delle grandi finestre all’altezza dell’altare che fanno entrare molto luce naturale. Ci sono poi bassorilievi e ornamenti di vario genere che riescono a dare una certa sacralità all’ambiente.

Caratteristiche architettoniche

Internamente troviamo una lavorazione particolare. Dalle 2 navate principali si susseguono 13 cappelle che sono poi abbellite con affreschi e presenza di statue di santi. Uno degli affreschi più bello è quello della Madonna con Bambino di Masolino Da Panicale. Esiste poi una cripta e molti luoghi “segreti” da visitare.

La chiesa poi sovrasta interamente la città di Todi che si estende ai suoi piedi e diventa un unico agglomerato di cane.