Sistemi di riscaldamento: alla scoperta del termoconvettore a gas

https://www.25alsecondo.it/?p=2455

Nella stagione invernale spesso le temperature possono arrivare a essere piuttosto rigide, motivo per cui a volte il normale riscaldamento delle abitazioni, distribuito nelle varie stanze attraverso i termosifoni, non risulta sufficiente. Per risolvere il problema esistono varie soluzioni, ma una delle più efficaci e gettonate consiste nell’utilizzo di un termoconvettore a gas (o stufa convettiva a gas).

In commercio vi sono anche modelli di termoconvettore ad acqua e a elettricità. Tutti e tre i dispositivi svolgono la medesima funzione, ossia assorbono l’aria fredda presente nell’ambiente ed emettono aria calda. A cambiare sono il sistema di alimentazione e quello usato per distribuire il calore.

Dove acquistare un termoconvettore a gas

Le stufe convettive al giorno d’oggi possono essere acquistate anche online, presso rivenditori specializzati che mettono a disposizione un’ampia gamma di prodotti dei principali marchi del settore.

Per un modello altamente performante a prezzi concorrenziali, scegli un termoconvettore a gas sul sito di Climamarket, e-commerce di riferimento per la vendita di soluzioni per il riscaldamento, dove puoi valutare nel dettaglio le caratteristiche e le funzionalità delle migliori opportunità disponibili sul mercato.

L’acquisto online è comodo e veloce, in quanto può essere effettuato senza uscire di casa. Chi ne ha bisogno, può inoltre richiede a parte il servizio di installazione, grazie al quale potrà mettere immediatamente in funzione questa particolare stufa convettiva.

Come funziona un termoconvettore a gas

Il termoconvettore è un apparecchio che consente di riscaldare gli ambienti in modo rapido e con la massima efficienza, regalando in pochi minuti una temperatura gradevole.

Diversamente dal classico termosifone, il quale si limita a distribuire calore, il funzionamento di questo dispositivo si basa sulla legge fisica dei moti convettivi e della convezione termica.

In pratica, entrando in contatto con l’aria fredda dell’ambiente, il termoconvettore cede calore, il quale sale verso l’alto, e, al contempo, assorbe l’aria fredda, scesa verso il basso. Questo meccanismo consente di scaldare gli ambienti, anche di grandi dimensioni, in modo uniforme.

Termoconvettori a gas: le caratteristiche principali

Questo tipo di termoconvettore, alimentato a gas, dispone di una camera di combustione che permette di scaldare l’aria prima di immetterla nell’ambiente circostante.

Ideali per ambienti di varie metrature, possono essere utilizzati sia in abbinamento al normale sistema di riscaldamento, per rendere le stanze della casa o l’ufficio più caldi, sia da soli; in questo secondo caso, permettono di riscaldare anche gli ambienti più freddi rapidamente, senza far rimpiangere la mancanza dei termosifoni.

L’installazione di questo tipo di termoconvettore richiede l’intervento di tecnici specializzati in quanto è necessario effettuare il collegamento all’impianto del gas, nonché far convogliare i fumi verso l’esterno dell’abitazione attraverso la creazione di una presa d’aria.

Alcuni modelli, presentando anche un sistema di ventilazione, necessitano anche di alimentazione elettrica. Non sono invece presenti liquidi all’interno del dispositivo, caratteristica che, preservandolo dalle gelate, lo rende ideale come impianto di riscaldamento per zone molto fredde, come quelle di montagna.

Perché acquistare un termoconvettore a gas

I motivi per i quali può essere conveniente acquistare un termoconvettore e, in particolare, un modello a gas, sono tanti.

Oltre all’efficienza del sistema di riscaldamento, la quale permette di scaldare ambienti anche molto vasti in pochi minuti, sostituisce alla perfezione gli impianti tradizionali. Chi ha una seconda casa priva di termosifoni, può acquistare un termoconvettore a gas per poter godere della propria abitazione anche durante la stagione fredda.

Nonostante l’allaccio all’impianto elettrico richiesto da alcuni modelli, questo tipo di termoconvettore, spesso dotato di un sistema automatizzato di accensione e spegnimento, nonché della regolazione della temperatura, garantisce un notevole risparmio in bolletta rispetto ad altri sistemi di riscaldamento.