Isola a nord di Capraia: ecco cosa vedere a Gorgona

https://www.25alsecondo.it/?p=2481

Stai cercando una meta naturistica da sogno, dove magari troverai dei panorami mozzafiato? Allora perché non visiti l’Arcipelago della Toscana? Qui troviamo la Gorgona, l’isola di Montecristo e Capraia. Le splendide isole di questo luogo sono vicine una all’altra. Visitabili tanti mesi all’anno, dove troviamo anche una storia antichissima.

Montecristo è stata d’ispirazione per il romanzo di Dumas. Mentre al Gorgona ha ispirato poeti, scrittori e pittori. Capraia è antichissima, con una lunga storia sulle spalle. Insomma troviamo un luogo che è effettivamente bellissimo, da visitare assolutamente. Conosciamola meglio.

L’arcipelago toscano ispiratrice del romanzo il Conte di Montecristo

Un luogo incantato dove c’è la leggenda in cui Venere emerse dalle acque del Tirreno. Fece poi ricadere 7 perle che divennero le isole di questo arcipelago.

Tra le isole più note e famose troviamo Capraia, Gorgone e Montecristo. Vogliamo però parlare di tutte e tre perché sono famose ognuna a modo loro. La prima è l’isola di Montecristo. Questo luogo ha ispirato il racconto che porta, in omonimia, il suo nome. Vegetazione folte e siti archeologici.

Cosa Vedere a Gorgona?

Gorgona, che si trova a Nord di Capria, è nota come l’isola carcere. Infatti qui c’è ancora un carcere funzionale con una 70ina di detenuti. Di certo non è per questo che la si deve visitare. La Gorgona offre una splendida vegetazione, caratterizzata da un territorio montuoso, spiagge sabbiose e rocciose, che sono completate da un mare meraviglioso. Non a caso Venere l’aveva scelta come meta preferita delle sue notti d’amore.

Da visitare ritroviamo un pezzetto di Alpi finito in mare. Ci sono due fortificazioni rinascimentali, una natura incontaminata perfetta per campeggio, escursioni e trekking. Qui si visita, sotto prenotazioni, il Parco dell’Arcipelago toscano.

Attenzione che la balneazione non è consentita, all’interno del Parco intendiamo, come anche l’uso di telefoni o macchine fotografiche.

Come arrivare nelle isole dell’arcipelago toscano

Il metodo migliore per arrivare alla Gorgona è tramite mare con un traghetto apposito. Meglio prenotare per il la visita al parco poiché, compreso nel prezzo, c’è il trasporto e il pagamento di un biglietto per visitare l’isola protetta. Tutto supervisionato da una guida. Da maggio a settembre vedrete una splendida vegetazione con un clima piacevole.

C’è la possibilità di fare pranzi al sacco oppure preferire qualche locale caratteristico. Non è una meta da vacanzieri da Ibiza, ma per naturisti appassionati. Non ci sono alberghi, ma li potete trovare a Capria, che dista pochi chilometri dall’isola.