Isola danese con Odense: ecco cosa vedere e fare a Fionia

https://www.25alsecondo.it/?p=2635

La Danimarca è una Nazione stupenda, bellissima da vedere che però non sempre diventa una delle mete che ci vengono in mente quando organizziamo le prossime vacanze. Probabilmente è proprio la cultura sconosciuta e non sapere quali sono le bellezze che essa propone che non ci incuriosiscono.

Invece vediamo che propri in Danimarca ritroviamo delle isole stupende, naturistiche e di una bellezza selvaggia. In Danimarca, tra Kattegat e il mare del Baltico è Fiona, in danese Fyn, che è una delle più bei luoghi naturistici del mondo.

Odense, la città di Fiona

L’isola è la maggiore per estensione territoriale, rispetto alle altre vicine. Ha come città principale Odense che ha mantenuto inalterato il suo aspetto per secoli. Ricca di parchi e aree verdi. Rappresenta per molti uno dei migliori villaggi segreti di tutta l’Europa. Sicuramente non è fatta per i “modaioli” che amano le discoteche e il “casino”, ma di certo è un luogo tranquillo, rilassante e molto romantico.

I borghi sono caratteristici, le strade, almeno nella maggior parte, sono in pietra. Le case ricordano una classica architettura danese e ci portano nel mondo delle fiabe.

Odense possiede moltissime pasticcerie e ristoranti che servono i cibi tradizionali del luogo, oltre a tanti negozi di artigianato per comprare qualche splendido ricordino.

Cosa vedere a Fiona

Se ti ritrovi a Odense, nell’isola di Fiona, allora devi visitare la casa dello scrittore di fiabe Hans Christian Andersen. Probabilmente a ispirare la fantasia dello scrittore è stata proprio la sua isola. Qui ci sono innumerevoli castelli, con tanto di fossato.

Da visitare assolutamente è il castello di Egeskov, perché sorge sulla riva di un fiume. Vi affacciate ad una finestra e avete l’acqua che scorre sotto, come nelle case veneziane.

Potete dedicarvi a qualche giro in bicicletta con un itinerario tra le foreste, boschi e appunto castelli. C’è poi il giardino labirinto di Valdemars.

Fiona è un luogo per gli amanti della natura, del tempo lento e dei panorami mozzafiato, adatto a poeti, scrittori, pittori e coppie.

Quando andare in Danimarca

Nonostante possa essere un sogno fare una vacanza a Fiona, l’isola maggiore della Danimarca, dobbiamo pensare anche a quale sia il tempo migliore. In inverno l’isola è interamente ricoperta dalla neve. I periodi migliori sono dalla metà della primavera fino a metà autunno.

Se volete essere sicuri del tempo potete chiedere addirittura consigli presso qualche albero o Bed and Breakfast che avete intenzione di prenotare per trascorrere più di qualche giorno in Danimarca.