Isola presso Trapani: in che modo raggiungere Marettimo? Cosa fare?

https://www.25alsecondo.it/?p=2448

L’arcipelago delle Egadi è composta da 3 isole quali Marettimo, Favignana e Levanzo. La più famosa è Favignana, anzi lei è stata anche la protagonista di un famoso film di lino Banfi, negli anni del 1980, cioè Il commissario Logatto.

Però tutte e tre le isole sono stupende a livello turistico poiché esse sono colonie addirittura romane che erano una delle mete preferite e ambite da nobili di alto ceto sociale. Nonostante il grande afflusso di turisti, queste isole riescono a mantenere intatto il loro habitat. Esse sono quasi del tutto spopolate durante il resto dell’anno, con pochissimi abitanti e residenti.

Marettimo, isola vicino a Favignana

Nonostante Marettimo sia meno famosa di Favignana è un’isola completamente diversa dalle altre due, come mai? Essa è composta da una zona montuosa e da tante sorgenti sotterranee che sono falde acquifere di acqua dolce. Ripercorrendo la storia, essa era una sorta di fonte d’acqua che alimentava perfino le isole vicine che andavano con l e barche e le botti a prenderla dalle sorgenti naturali.

Si sospetta infatti che il nome Marettimo, derivi da un termine marinaresco, in lingua sicula, che indicava acqua dolce.

Cosa visitare a Marettimo

Arrivando dal mare si nota una grande montagna, un titano del mare, che si erge verso il cielo. Nella parte che si chiama “punta Troia” c’è uno splendido castello normanno, visitabile con guida turistica. Ci sono poi le antiche mulattiere. Il turismo estivo è d’élite poiché si hanno costi piuttosto elevati per il soggiorno e per il cibo. Essa viene preferita come meta da francesi e tedeschi. Inoltre è molto mondana, rispetto alle altre due isolette.

In primavera e in autunno si organizzano tantissime escursioni, campeggio e notti in spiaggia. Inoltre ci sono dei tour in barca che permettono di visitare la costa intera di Marettimo. Alle volte è necessario prenotare con diversi mesi di anticipo. Cosa importante è un’isola che, per la grandezza delle sue strade, è totalmente “car free”.

Come raggiungere Marettimo?

Per raggiungere Marettimo è necessario prendere un aliscafo che parte da Favignana o da Trapani. In estate sono molte le navi che raggiungono le tre isole, ma in inverno c’è una forte riduzione dei mezzi di trasporto marittimi.

Infatti si consiglia di prenotare con largo anticipo e di decidere quanti giorni si deve soggiornare. Se perdete poi l’aliscafo o il traghetto di ritorno, si rischia di non trovare posti per dormire nonostante, in alta stagione, sia ricca di hotel, alberghi, case vacanze e bed and breakfast.