Come scegliere un’auto usata: preventivo, caratteristiche e modelli

https://www.25alsecondo.it/?p=2735

Sono moltissime le persone che, in questo periodo storico, scelgono di investire su un’auto usata invece che orientarsi su un modello nuovo. Le ragioni che spingono a fare questa scelta sono differenti ma la prima è sicuramente la possibilità di risparmiare e avere ugualmente un veicolo di buona qualità.

Optare per l’usato non vuol dire accontentarsi ma fare un acquisto mirato, adatto alle proprie esigenze e portarsi a casa un modello accessoriato e comodo. Prima di investire in un’auto usata è molto importante considerare le differenti caratteristiche del mezzo che si vuole, non valutare solo il modello ma anche il tipo di motore, la cilindrata e tanto altro.

Cosa sapere quando si acquista un’auto usata

Quando si cerca un mezzo usato si consiglia di rivolgersi a concessionarie specializzate nella vendita di questi veicoli come, per esempio, RistèAuto che propone numerose tipologie di auto, pensate per rispondere alle esigenze di ciascun acquirente.

Inoltre, per trovare la soluzione migliore si può procedere con la richiesta di un preventivo auto usata direttamente sul sito web ufficiale, risteauto.it: basta seguire la procedura ed inserire tutti i dati richiesti per confrontare le caratteristiche e le peculiarità dei mezzi di proprio interesse. Una volta definito il budget che si decide investire si possono cominciare a vedere le auto presenti nella concessionaria o muovere le proprie richieste al personale.

Infatti, in tali realtà entrano di continuo nuove proposte e, quindi, non è difficile trovare ciò che si cerca anche se non è presente nel momento esatto della visita. Gli aspetti da considerare prima di acquistare un’auto usata sono senza dubbio relativi alla scelta del modello: una berlina, un’utilitaria, una minicar, un suv, un fuoristrada o una citycar, oltre a ciò è importante considerare l’alimentazione, quelle attualmente più richieste sono benzina, GPL e diesel.

Al contrario chi intende vendere la propria auto usata può sempre rivolgersi a RistèAuto e procedere alla valutazione del mezzo, così da conoscere il costo con il quale è possibile immetterla sul mercato.

Quali sono i modelli più richiesti di auto usate

I modelli di auto usate attualmente più richiesti sono senza dubbio le citycar. Infatti se ci si vuole muovere in città queste costituiscono l’opzione migliore per quanto riguarda la comodità: sono facili da gestire anche in caso di traffico e riescono ad essere posteggiate in spazi piccolissimi ma, allo stesso tempo, consentono di accogliere almeno 4 passeggeri e hanno anche un capiente portabagagli. Al secondo posto ci sono i SUV che sono molto comodi per coprire grandi distanze e hanno innumerevoli optional. Per quanto riguarda l’alimentazione, quella maggiormente gettonata è costituita dal diesel, al secondo posto c’è la benzina, mentre nel gradino più basso del podio si colloca il GPL che risulta essere seguito dal metano e dalle auto ibride.

In Italia il marchio maggiormente apprezzato è quello della Fiat, nello specifico le Panda sono le più richieste, seguite dalle 500 e dalle Punto. Tra le altre vetture che vengono acquistate usate ci sono anche la Lancia Ypsilon, la Smart, la Volkswagen Golf e la Ford Fiesta, tutte auto compatte, perfette da utilizzare in città.

Qualunque mezzo si scelga è bene considerare il chilometraggio: questo è il parametro che influisce maggiormente sul prezzo. Inoltre è importante guardare che siano stati fatti tutti i tagliandi e che, in linea generale, il mezzo sia stato ben mantenuto anche a livello di carrozzeria e interni.