La Faccia Avvilita della Faccia Avvilita: cos’è e di cosa parla?

https://www.25alsecondo.it/?p=497

La Faccia Avvilita della Faccia Avvilita è una web community, nata per prendere in giro la comunità online dei blogger (nello specifico i fashion blogger), nata inizialmente per commentare un’espressione dell’attrice inglese di The O.C., Mischa Barton.

Com’è nata?

All’inizio, nel 2009, la pagina Facebook di questa community si chiamava “La Faccia Avvilita di Mischa Barton”, dove si commentava ironicamente l’espressione dell’attrice, quando era ospite da Chiambretti, dopo una battuta di Chiara Ferratti sul designer Alexander Mcqueen. In seguito venne chiusa per via delle lamentele di alcuni fan.

Successivamente, la pagina ritorno attiva sotto il nome di “La Faccia Avvilita delle Solo Invidiose”, ma anch’essa si chiuse, per poi essere riaperta nella sua versione odierna, “La Faccia Avvilita della Faccia Avvilita”, che sembra essere gestita con più moderazione di prima, e dove vengono giudicati dei particolari di poco conto.

I gestori, tuttavia, sottolineano che lo scopo dei commenti è sempre quello di divertire, e sembra che molte persone stiano al gioco, alzando anche il livello della pagina con dei contributi di tipo culturale o linguistico. Attualmente, è seguito da quasi 28.000 persone. Il gruppo comprende 156 membri e le iscrizioni ad esso sono chiuse.

Quali sono i suoi contenuti?

Visionando la pagina della community, si può subito notare il tipo di post che vengono pubblicati. Alcuni sono delle semplici foto, anche dei propri bambini, altri invece sono delle immagini divertenti, come gli snapchat, con delle battute satiriche.

Naturalmente, non mancano nemmeno dei post che trattano di moda o del gossip in generale. Nell’icona del profilo, è riportata una foto di Misha Barton, che ha dato inizio a tutto. Tuttavia, chi ha commentato ha fatto diversi apprezzamenti ad un personaggio interpretato dall’attrice, Marissa Cooper, della serie The O.C. Nonostante il personaggio della serie abbia un rapporto di alti e bassi con droghe ed alcool, che la portano ad assumere atteggiamenti autodistruttivi, sostanzialmente Marissa è una ragazza gentile ed altruista (che sia anche questo un doppio messaggio di chi visita la pagina?).

Sembra che l’attrice rimanga sempre un soggetto chiave della pagina, in cui le sue immagini vengono usate per opporsi alla censura.

Sicuramente, La Faccia Avvilita della Faccia Avvilita, è comunque una pagina da visitare se ci si vuole semplicemente divertire, probabilmente in maniera meno polemica del passato, considerando anche il fatto che i gestori di Facebook, negli ultimi tempi, stanno effettuando più controlli.

Chi vuole postare in questa pagina, oltre ad inviare un messaggio, può contattare chi la gestisce all’e-mail riportata nella sezione “Informazioni”, [email protected].