Benefici della soia nella cosmesi

https://www.25alsecondo.it/?p=2696

L’olio di soia è una sostanza ricca di proprietà che viene ricavata dai semi macinati della pianta “Glycine max” attraverso dei solventi come l’esano. Da un punto di vista chimico, quest’olio è composto da acidi grassi polinsaturi, in particolare da omega 6 acido linoleico, acido oleico e omega 3 acido alfa linolenico.

L’acido linoleico contenuto al suo interno può aiutare a rafforzare la barriera cutanea, a ridurre la perdita di acqua e a migliorare l’idratazione della pelle. La vera caratteristica principale dell’olio di soia risiede nella presenza di “fitosteroli di soia” che sembrano essere particolarmente importanti per la nostra pelle.

L’olio di soia, inoltre, è ricco di vitamina E, un nutriente con possibile azione antinfiammatoria che può aiutare a favorire il benessere dell’epidermide, motivo per cui viene utilizzato come ingrediente all’interno di numerosi prodotti cosmetici. Scopriamo insieme quali sono le proprietà con possibile azione benefica e le modalità di utilizzo.

Utilizzo nei cosmetici

L’olio di soia possiede una serie di proprietà che lo rendono utile per essere inserito come ingrediente naturale all’interno di numerosi prodotti di bellezza, con possibile azione idratante e lubrificante per la pelle. La sua composizione interna può aiutare a proteggere dall’infiammazione e a trattenere l’umidità della cute.

Numerose aziende di cosmetica utilizzano la “Glycine Soia Oil” nelle formulazioni interne di prodotti per la detergenza, negli oli da bagno, come Crisail, ad esempio, che utilizza molto prodotti naturali come la soia nei suoi prodotti per la skincare e per la cura della pelle.

Diversi sono i prodotti in commercio per la rimozione di make-up, balsami per capelli, shampoo, creme viso e creme corpo che vedono l’utilizzo dell’olio di soia come possibile rimedio naturale.

Proprietà e possibili effetti benefici

Come qualsiasi prodotto con possibile azione emolliente, anche l’olio di soia sembra essere in grado di potere aiutare a donare alla pelle un aspetto morbido e levigato, aiutando a ridurre l’evaporazione dell’acqua e integrando il film idrolipidico cutaneo.

L’efficacia idratante dell’olio di soia sembra essere analoga a quella svolta da altri oli vegetali ma inferiore a quella della vasellina. La capacità dell’olio di soia di ridurre la perdita di acqua trans-epidermica può essere legata anche alla presenza dei fitosteroli di soia che sembrano avere un possibile effetto benefico sul ripristino della barriera cutanea.

Possibili benefici per i capelli

La soia è una fonte vegetale di proteine e in quanto tale è un ingrediente che viene apprezzato in cosmetica per la sua presunta capacità di potere aiutare a trattenere l’idratazione e a proteggere i capelli. Particolarmente indicate per i capelli sfibrati e che tendono a spezzarsi, le proteine della soia sembrano essere in grado di aiutare a lisciare le cuticole e a contribuire alla ricostruzione in superficie della fibra capillare, avvolgendo il capello con un film protettivo. 

Grazie a questa possibile azione “filmante”, le proteine della soia possono donare lucentezza, corpo e pettinabilità ai capelli. Inoltre, possono anche aiutare a lenire i danni provocati dai trattamenti e dal calore degli strumenti utilizzati per la messa in piega. Le proteine della soia, possono aiutare anche:

  • a proteggere e riparare la pelle, grazie ai possibili effetti antiossidanti degli
    isoflavoni in esse contenuti;
  • a ridurre i danni provocati dallo stress ossidativo e dai raggi UV;
  • a favorire il rinnovamento cellulare e l’elasticità della pelle;
  • a limitare l’azione svolta dai radicali liberi noti per danneggiare il DNA;
  • a contrastare piccoli inestetismi della pelle come acne e dermatite atopica, se utilizzate come coadiuvanti di trattamenti specifici prescritti da uno specialista.

Come si utilizza l’olio di soia?

Solitamente l’olio di soia può essere un possibile rimedio naturale per tutti coloro che possiedono la pelle secca e mista. Non sembra essere raccomandato per coloro che invece possiedono una pelle grassa, in quanto a causa delle sue possibili proprietà occlusive potrebbe ostruire i pori.

Essendo una sostanza con possibili proprietà emollienti e occlusive, l’olio di soia potrebbe funzionare meglio e più velocemente quando la pelle si trova già ricca di acqua, ad esempio dopo la doccia o il bagno. Per l’applicazione possono bastare 3-4 gocce da passare sulla pelle del viso, sia pure che in aggiunta a una crema corpo idratante.