Processo metacognitivo: che cos’è? Quali strategie comprende?

https://www.25alsecondo.it/?p=2233

La psicologia è una delle materie più difficili da comprendere ed essa è in continua evoluzione, come cambia la società si sviluppano nuovi problemi psicologici e comportamentali. Gli studi sono continuativi e attualmente si usa molto il “processo metacognitivo”.

Per metacognizione si indica un orientamento psicologico ed educativo che riesce a rendere consapevole il soggetto preso sotto “analisi” dove si individuano dei processi cognitivi che hanno inciso nella costruzione educativa del soggetto.

Non è certo un discorso semplice perché il processo metacognitivo avviene tramite il controllo della memoria, comprensione e attenzione.

Tuttavia è molto affascinante conoscere questo aspetto della psicologia perché essa potrebbe essere usata anche in modo autonomo per capirsi di più ed evolversi.

Quali sono i processi metacognitivi

Il ruolo della mente è molto diversificato. Il nostro cervello ricorda, impara, ha delle emozioni e da esso cambia il suo modo di reagire. Noi siamo quello che abbiamo imparato ad essere. Si impara molto dai genitori, a livello comportamentale e dei valori o stili di vita da usare, ma si impara molto dalle delusioni, dalle tante situazioni che ci vedono protagonista e a cui non sappiamo come reagire.

I processi metacognitivi avvengono direttamente con l’obiettivo di ricordare tutto ciò che ci ha fatto male, per capire cosa abbiamo imparato, e ponendo una determinata attenzione  alle emozioni che ancora rilasciano alcune situazioni.

Le strategie comprese

Le strategie che si usano nei processi metacognitivi sono molte. In psicologia si parte direttamente con il parlare con il soggetto che chiede aiuto. Si deve iniziare a conoscere la sua vita e magari a prestare attenzione ad alcuni comportamenti o termini che usa di solito.

Alcuni medici utilizzano la strategia del disegno, come capita nei bambini che non hanno una ricca terminologia da usare per spiegarsi. Ci sono poi coloro che invece usano determinate immagini. Questi sono quei processi che aiutano ad avere una comprensione o comunque sono utilissimi per creare un processo metacognitivo.

Processo metacognitivo, a cosa serve?

Siccome il processo e le strategie metacognitive sono usati molto in diversi settori è normale trovarli anche al di fuori della psicologia. Infatti essa si usa nell’insegnamento, dove proprio l’insegnate lo usa per elaborare dei metodi nuovi per gli alunni che sono più lenti nell’apprendere la lezione.

Si usano perfino in ambiti lavorativi per avere degli approcci nuovi con soggetti che sono utili, ma che non riescono a dare il massimo nel lavoro.

In conclusione esso è utile per capire chi si ha di fronte e per aiutarlo nel migliorare, per questo lo si può usare anche in modo autonomo per migliorarsi.