Materasso in schiuma: caratteristiche, composizione e durata

https://www.25alsecondo.it/?p=2556

Quando si parla di materassi in schiuma ci si riferisce a superfici che si compongono di poliuretano espanso, un materiale che ha trovato largo impiego in industria, essendo utilizzato in diversi settori. Un elemento che permette ad ogni prodotto che compone di essere estremamente duraturo nel tempo.

Ovviamente non sono da meno i materassi in schiuma, destinati a durare anche più di 10 anni se li si conserva nella maniera corretta. La scelta giusta per il proprio riposo? È possibile saperlo solo conoscendone le caratteristiche.

Quello che è certo è che al sito www.emma-materasso.it, è possibile trovare i migliori prodotti proposti dal mercato.

Materasso in schiuma di poliuretano: il materiale

Un materasso in schiuma si compone di un polimero che ha come caratteristica principale quella di essere molto versatile e quindi utilizzabile in diversi modi. Non è certo un caso se il suo utilizzo è molto ampio, non tocca solo l’industria dei materassi, ma anche l’edilizia e la produzione di macchine e accessori per esse.

In genere la schiuma di poliuretano viene nascosta al di sotto di altri rivestimenti o comunque in abbinamento con altri materiali che però non vanno a nasconderne i benefici, ma piuttosto ad accentuare tutte quelle qualità che lo rendono un materiale veramente ottimo per il riposo e non solo.

La schiuma come la si intende oggi è nata nel 1937 quando Otto Bayer inventò un polimero che aveva un forte potere isolante termico e per questo si decise di utilizzarlo nella costruzione delle abitazioni.

Solo dagli anni 50 però, questo materiale venne utilizzato per la produzione di materassi, un passaggio possibile grazie alle tecniche di lavorazione adottate. In particolare, per la lavorazione della schiuma da utilizzare per i materassi, occorre un tunnel chiuso dove la pressione e il vuoto sono regolati per ottenere una schiuma espansa. Un processo questo, che viene coadiuvato da una buona quantità di acqua, che rende il materasso eco friendly.

Le caratteristiche

È normale a questo punto, chiedersi quali siano le caratteristiche che hanno reso il materasso in schiuma così apprezzato. Innanzitutto la sua rigidità che come la sua resistenza dipendono dalla composizione del materiale.

Inoltre il  buon rapporto qualità/prezzo di prodotti in schiuma che offrono comunque un ottimo riposo a chi decide di acquistarlo. Ma le caratteristiche che hanno portato la schiuma in alto tra le preferenze degli acquirenti sono veramente molte. Innanzitutto la grande elasticità di questo elemento che lo rende:

  • resistente: un materasso in schiuma è destinato a durare molto più a lungo di quello che si possa immaginare. Anche nel caso in cui la superficie sia sottoposta a forti pressioni non si deformerà;
  • denso: ebbene sì, la schiuma è molto più densa di altri materiali;
  • traspirante: un materasso che non tema l’accumulo di calore che spesso rende difficile il riposo e oltre a questo anche una proliferazione batterica tipica di un materasso che accumula umidità;
  • con buona portata: se ne consiglia la scelta a chi ha un peso importante, in quanto sarà l’unico materasso in grado di offrire la corrette posizione durante il riposo.

Materasso in schiuma pro e contro

La struttura cellulare di un materasso in schiuma prese una conformazione particolare che la si può paragonare a un reticolato microscopico. In esso si vengono a formare delle cellule di piccolissime dimensioni che sono spesso molto ricche di acqua e che quindi permettono al piano di essere molto traspirante e favorire lo scambio termo-igrometrico.

Una struttura che nonostante i nomi specifici, è molto semplice e non solo è in grado di assicurare un buon riposo, ma va ad influire sulla salute del soggetto che andrà ad utilizzarlo. Ovvio che poi il materasso in schiuma offre poi un’altra serie di caratteristiche che sembrano renderlo uno dei prodotti migliori per chi cerca una buona superficie su cui dormire.

Ad esempio il materasso in schiuma è antiacaro e questo fa in modo che sia consigliato anche a tutte quelle persone che soffrono di allergia. Si tratta infatti di un prodotto non organico che grazie alla sua ventilazione e traspirazione ottimale crea un ambiente non favorevole alla proliferazione dei microrganismi.

Ma caratteristica ancora più importante è quella per la quale il materasso in schiuma non trattiene caldo ed è spesso dotato di coibentazione per affrontare tanto i medi caldi quanto quelli freddi.